PrevisioniPrimo piano

Meteo Italia: oggi temporali al Nord, caldo intenso al Sud

Le previsioni meteo per mercoledì 23 luglio confermano un’altra giornata segnata da forti contrasti sull’Italia. Mentre il CentroSud e le Isole continuano a fare i conti con l’anticiclone nord-africano e il suo carico di caldo molto intenso, al Nord si fa strada una nuova perturbazione (la numero 9 di luglio) che porta instabilità diffusa, con rischio di forti temporali e un calo delle temperature.

Previsioni meteo caldo africano

Meteo, Nord Italia con instabilità in aumento: possibili temporali forti

Il Nord Italia è sotto l’influsso di correnti atlantiche più fresche che oggi daranno vita a una giornata variabile e a tratti instabile. Al mattino le nuvole interesseranno soprattutto le Alpi, ma con poche precipitazioni. Nel pomeriggio aumentano le possibilità di rovesci e temporali, inizialmente su Alpi e Prealpi, in successiva estensione verso le pianure di Piemonte e Lombardia in serata. Emilia e Romagna resteranno ancora ai margini del peggioramento, ma da venerdì anche queste zone potrebbero essere coinvolte.

Le temperature saranno meno estreme rispetto al resto del Paese, comprese tra 27 e 33 °C, e domani al Nord-Ovest potrebbero addirittura scendere al di sotto della media stagionale.

Centro-Sud e Isole: ancora sole e caldo opprimente

Situazione ben diversa sul resto della Penisola. Al Centro-Sud, in particolare al Sud e sulle Isole, domina ancora incontrastata l’alta pressione subtropicale. La giornata sarà ampiamente soleggiata con caldo afoso e temperature in leggero calo solo in alcune aree meridionali, ma ancora su livelli molto elevati: tra 30 e 36 °C al Centro, 33-40 °C al Sud, con punte di 41-42 °C in Sicilia.

 

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button