PrevisioniPrimo piano

Meteo, inizio settimana tra INSTABILITÀ e CALDO estivo: i dettagli

Le condizioni meteo sull’Italia nei prossimi giorni continueranno a essere molto variabili. Fino a metà della prossima settimana l’Italia resterà inserita all’interno di un flusso di correnti occidentali, a tratti umide e relativamente più fresche in quota. Queste correnti sono collegate ad una vasta circolazione di bassa pressione posizionata da molti giorni sull’Europa settentrionale.

Ne conseguirà la persistenza di una spiccata variabilità sulle regioni del Centro-nord. In queste zone localmente si potranno ancora verificare alcuni episodi di instabilità. Lunedì le temperature aumenteranno al Sud e sulle Isole e si potranno toccare valori estivi anche vicini ai 30 gradi. 

Lunedì instabile al Nordest e caldo estivo all’estremo Sud

Il tempo rimarrà instabile sul Nordest, specialmente nella prima parte della giornata. Sul resto dell’Italia il tempo sarà più soleggiato. Da segnalare solo qualche addensamento nuvoloso significativo solo lungo l’Appennino centro-settentrionale e temporanee velature passeggere con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature minime in ulteriore lieve aumento, tranne in Sardegna e all’estremo Nordest dove si registrerà un leggero calo. Altrove invece valori diffusamente oltre i 20 gradi e punte fino ai 27-28 gradi sul medio e basso Adriatico e intorno ai 30 gradi sul basso Ionio e nel sud della Sicilia.

In particolare durante le ore pomeridiane episodi di instabilità interesseranno le regioni di Nordest e la dorsale centro-settentrionale.  In queste zone, nelle giornate di martedì e mercoledì, sarà maggiore il rischio di alcuni brevi rovesci e isolati temporali. Andrà meglio al Sud e sulle Isole maggiori, ai margini di questo tipo di circolazione con un tempo complessivamente più tranquillo.

Tra giovedì e venerdì alta pressione e tempo più stabile

Tra giovedì e venerdì i modelli confermano una temporanea rimonta anticiclonica di matrice su-tropicale fin verso la regione alpina capace di assicurare una breve fase di tempo stabile per tutto il nostro Paese.
Una nuova perturbazione atlantica infine potrebbe arrivare già nel corso del prossimo fine settimana ma si tratta di una tendenza a lungo termico ancora da verificare.

Dal punto di vista climatico tra martedì e giovedì è atteso un calo delle temperature al Sud e sulle Isole, raggiunte dalla massa d’aria più fresca atlantica che si manifesterà attraverso una vivace ventilazione occidentale. Complessivamente si dovrebbe registrare valori nella norma o leggermente anche al di sotto, prima di un nuovo rialzo termico atteso nell’ultima parte della settimana.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button