Previsioni

Meteo, inizia una potente ondata di caldo: dove e quando si farà sentire di più

Il rovente anticiclone africano torna a estendersi sull’Italia e sembra deciso a dominare la scena meteo piuttosto a lungo. Quella che si sta aprendo in queste ore è la quarta ondata di caldo della stagione, e stando agli ultimi aggiornamenti meteo si profila particolarmente intensa e duratura.

Il caldo africano ci accompagnerà infatti per tutto il weekend e almeno per buona parte della prossima settimana, avvertono gli esperti: dopo giornate molto calde, quelle più bollenti saranno probabilmente le giornate tra mercoledì 20 luglio e venerdì 22, quando il nucleo più rovente dell’aria subtropicale dovrebbe investire in pieno l’Italia. Ci sarà il rischio di superare i 40 gradi in diverse zone del Paese, e non si esclude la possibilità di registrare dei nuovi record. Seguite i prossimi aggiornamenti per conoscere tutti i dettagli su questa evoluzione e per sapere quali saranno le zone più calde.

Le previsioni meteo per domani, venerdì 15 luglio

La giornata di domani trascorrerà con condizioni meteo stabili quasi ovunque e soprattutto con un gran caldo. Da segnalare un po’ di nuvole in sviluppo dalla tarda mattina sulle Alpi centro-orientali, associate a brevi e isolati temporali dal pomeriggio sul Trentino Adige orientale, alto Veneto e rilievi friulani; in serata nuvole e qualche temporale in estensione dalle Alpi orientali verso le vicine zone di pianura di Veneto e Friuli e le coste dell’alto Adriatico.

Caldo in intensificazione da nord a sud, con massime dai 29 ai 34 gradi e possibili punte di 36/38 gradi in pianura padana, di 35/37 gradi nelle zone interne del Centro-Sud e in Sardegna. Venti deboli a carattere di brezza, con residui rinforzi di Maestrale nel Canale d’Otranto. In tarda serata ventilato sull’alto Adriatico e nella Val Padana orientale. Mari calmi o poco mossi, a parte basso Adriatico e lo Ionio orientale che resteranno localmente mossi.

meteo venerdì caldo

Le città più calde

Domani il caldo sarà intenso in tutta Italia. Tra le principali città le più calde saranno Milano, Bologna e Firenze che secondo le previsioni meteo dovrebbero arrivare intorno ai 36-37 gradi. Si intensifica la calura anche a Roma, che però dovrebbe rimanere sotto i 35 gradi.

Le previsioni meteo per sabato 16 luglio

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, con qualche nuvola in più in transito all’estremo Nord-Est. Nuvole e instabilità nelle ore pomeridiane su Alpi orientali e Prealpi venete e lombarde, dove saranno possibili dei brevi e isolati temporali; in serata qualche rovescio sull’alta pianura veneta. Tempo stabile e soleggiato in tutto il resto del Paese, con annuvolamenti pomeridiani lungo l’Appennino.

Temperature minime ancora oltre la norma ovunque; caldo intenso e afoso nel corso della giornata; di sera leggero calo termico al Nord-Est grazie una ventilazione orientale sull’alto Adriatico e in pianura Padana. Venti deboli su tutti i mari in giornata. Mari calmi o poco mossi.

Controlla qui le previsioni del tempo e delle temperature per il tuo comune

Le ultime notizie di IconaClima:

Siccità, la prima metà del 2022 è la più secca della serie storica

Nuovo record per la deforestazione in Amazzonia: in sei mesi abbiamo perso un’area 5 volte più grande di New York

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button