PrevisioniPrimo piano

Meteo, in settimana RAPIDO passaggio dal CALDO intenso al FRESCO: i dettagli

Dopo una domenica piena di sole con pochi episodi instabili, la prossima settimana vedrà condizioni meteo molto dinamiche sull’Italia: lunedì (e poi martedì solo al Sud) le temperature saranno di nuovo in aumento per l’arrivo di calde correnti meridionali. Questa fase più calda sarà però di breve durata: martedì una nuova perturbazione in arrivo dalla Francia porterà temporali su gran parte del Nord e in seguito si potrebbe riversare sul Paese una massa d’aria relativamente fresca con un calo termico sensibile a partire dalle regioni settentrionali dove intorno a metà settimana potremo registrare valori sotto le medie stagionali.

Domenica a tutto sole

Sarà una giornata soleggiata in quasi tutta Italia, con l’eccezione del Nord-Est dove fino al mattino una nuvolosità variabile sarà associata a qualche rovescio o brevi temporali su Alpi e Prealpi. Nel pomeriggio un po’ di nubi innocue solo sulle Alpi orientali e lungo l’Appennino.
Temperature per lo più in lieve rialzo, tranne all’estremo Sud e in Sicilia.
Venti deboli, con locali rinforzi per lo più di Maestrale sul Tirreno, al Sud e nelle Isole.
Fino a localmente mossi basso Ligure, Tirreno centro-meridionale, medio e basso Adriatico, basso Ionio e Canale di Sicilia.

Lunedì sera primi segnali di cambiamento

Lunedì tempo prevalentemente soleggiato sulla maggioranza della regioni. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento sull’estremo Nordovest; in giornata, a tratti, banchi di nuvolosità medio alta in transito sulla Sardegna e sulle regioni centrali.
Dal tardo pomeriggio e poi in serata probabili rovesci e temporali sulle Alpi occidentali; nella notte successiva temporali anche sulla pianura piemontese e sul nord della Lombardia.
Temperature per lo più in lieve rialzo.
Venti: da deboli a moderati sud orientali sulla Sardegna, con qualche rinforzo nel Canale di Sardegna; generalmente deboli altrove.
Mari: mosso il Canale di Sardegna, calmi o poco mossi gli altri bacini.

Martedì tornano i temporali al Nord poi aria più fresca

Il peggioramento sull’estremo Nordovest nella notte tra lunedì e martedì è dovuto all’arrivo di una perturbazione atlantica che martedì darà origine a temporali e rovesci su gran parte del Nord meno probabili sull’Emilia Romagna. Qualche rovescio o temporale isolato sarà possibile anche sulla Liguria e sulla Toscana. Al Sud la giornata sarà soleggiata e molto calda a causa di venti meridionali che precedono la perturbazione.
Nelle giornate successive le temperature si abbasseranno anche al Sud e sulle Isole mentre le regioni settentrionali saranno sotto l’influsso di una circolazione di aria relativamente fresca e instabile: potremo registrare valori anche sotto le medie stagionali.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button