PrevisioniPrimo piano

Meteo, in arrivo aria gelida di origine artica: le conseguenze

La giornata di oggi (sabato) sarà ancora caratterizzata da temperature superiori alla norma, specialmente sulle pianure del Nordovest italiano, e da condizioni di prevalente stabilità atmosferica. I primi segnali di un cambiamento sono in vista sulle regioni centro-meridionali, in particolare al Sud, dove questo pomeriggio il veloce passaggio di una debole perturbazione a carattere di fronte freddo (la n.2) sarà seguito da un marcato calo delle temperature e dal rinforzo di venti nettamente più freddi dai Balcani. Da domenica e nel corso della prossima settimana l’aria fredda proveniente dall’Europa orientale si propagherà a tutto il Paese, dando il via ad un periodo con temperature sensibilmente inferiori alla norma. Trattandosi di una massa d’aria continentale poco umida, e a causa della persistenza di un potente anticiclone sull’Europa centrale, questa ondata di freddo non sarà accompagnata da precipitazioni significative.

Le previsioni per le prossime ore

Al Nord cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo per addensamenti mattutini sulle Alpi di confine e qualche nebbia all’alba sulla valle padana orientale.
Al Centro e sulla Sardegna strati bassi sul versante occidentale dell’isola, su Toscana, Umbria e Lazio, in diradamento col passar delle ore; altrove cielo sereno o poco nuvoloso, ma con nubi in aumento da metà giornata tra Abruzzo e Molise dove non si escludono occasionali e brevi precipitazioni.
Al Sud nuvolosità irregolare, associata a precipitazioni sporadiche su Puglia, Basilicata, Calabria. La sera schiarite al Sud, piogge occasionali sul nordest della Sicilia.

Temperature: massime in rialzo al Nord, con valori diffusamente oltre i 15 gradi al Nord-Ovest e punte prossime ai 20; senza grandi variazioni altrove.
Venti: Foehn nelle valli alpine e sulle vicine zone di pianura; moderati settentrionali sul mare Adriatico centrale, al Centro-Sud e sulla Sicilia; la sera sensibile rinforzo dei venti da nord o nordest sul mare Adriatico centro-meridionale e sulle regioni del Sud.
Mari: mossi o molto mossi il medio Adriatico e i bacini meridionali, calmi o poco mossi i mari centro-settentrionali.

Le previsioni per domenica 5 febbraio

Nuvolosità irregolare lungo le regioni del medio e alto Adriatico, su Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna e nel nord della Sicilia, con possibili deboli nevicate a quote molto basse (200-400 m) sulla Puglia centro-meridionale e sulla Calabria nord ionica, più probabili nella prima parte del giorno.
Nel resto del Paese tempo abbastanza soleggiato, ma con tendenza al passaggio di nuvolosità a quote medio-alte prima al Nord e poi al Centro.
Dalla sera tempo in peggioramento, con alcune precipitazioni, sulla Sardegna. Nubi in ulteriore addensamento nelle Alpi, al Nordest e all’estremo Nordovest, con alcune deboli nevicate nei settori confinali. Nella notte brevi nevicate fino a quote basse nell’ovest e sud del Piemonte.

Temperature in sensibile calo, anche di oltre 10 gradi nelle massime al Nord-Ovest e nelle zone interne adriatiche del Centro-Sud, dove i valori tornano sotto la norma.
Venti per lo più deboli al Nord e sulla Sardegna; moderati da nord-est al Centro e in Sicilia, forti settentrionali al Sud. Mari: agitati basso Adriatico e Ionio; molto mossi gli altri mari meridionali e il medio Adriatico; poco mossi o localmente mossi gli altri.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button