PrevisioniPrimo piano

Cosa ci aspetta nel ponte dell’Immacolata? Le previsioni meteo

Le previsioni meteo per il ponte dell’Immacolata mostrano un’Italia protetta da un campo di alta pressione che tornerà a imporsi proprio nel weekend lungo, garantendo condizioni nel complesso stabili. Un quadro tranquillo, insomma, anche se l’estremo Sud dovrà fare ancora i conti con un po’ di instabilità tra sabato e domenica, destinata comunque ad attenuarsi. Le temperature continueranno a salire e, entro l’inizio della prossima settimana, supereranno ovunque la media del periodo con un clima più autunnale che invernale.

Le previsioni meteo per il weekend

Per sabato le previsioni meteo confermano un miglioramento netto sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna. Sicilia e Sud, soprattutto Puglia e Basilicata, dovranno invece convivere con nuvolosità irregolare e qualche rovescio sparso, più probabile sul versante tirrenico dell’isola. Possibili fenomeni isolati anche sulla Puglia nella prima parte della giornata. La sera porterà più nubi sulla Toscana, senza particolari conseguenze.
Le temperature cresceranno soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna, mentre altrove resteranno stabili. Attivi venti moderati di Maestrale sul medio Adriatico, in Puglia, in Sicilia e sul Tirreno centro-meridionale.

Domenica 7 dicembre l’instabilità si concentrerà sul settore tirrenico tra il nord-est della Sicilia e la bassa Calabria, con rovesci e qualche temporale. Il resto del Paese godrà di ampie schiarite, disturbate solo da nubi irregolari lungo l’Adriatico e velature di passaggio al Nord. In serata sarà possibile qualche precipitazione in Valle d’Aosta, con neve relegata alle quote più alte.
Sarà una giornata ancora ventosa sulle Isole maggiori e lungo il medio-basso Adriatico. Temperature senza variazioni di rilievo.

Le previsioni meteo per l’Immacolata

Le proiezioni attuali indicano un consolidamento più deciso dell’alta pressione tra lunedì e martedì. L’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, potrà quindi contare su condizioni meteo stabili e ampiamente soleggiate da nord a sud. La massa d’aria associata all’anticiclone sarà insolitamente mite per la stagione, favorendo un ulteriore aumento termico e massime al di sopra della norma un po’ ovunque.
I prossimi aggiornamenti permetteranno di capire quanto durerà questa fase anticiclonica e se il quadro stabile sarà destinato a proseguire verso metà mese.

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune


NOTE: questo articolo e l’immagine di copertina sono stati generati con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button