Previsioni

Meteo, domenica primaverile ma ci sono segnali di cambiamento

Prosegue la fase di caldo anomalo: oggi zero termico a 3.800 metri al Centro-Nord. È un valore tipicamente estivo

Al via una domenica con condizioni meteo decisamente primaverili: il sole oggi prevarrà ancora in gran parte d’Italia e prosegue la fase di caldo anomalo, con temperature superiori alla norma anche di oltre 5 gradi. Oggi al Centro-Nord lo zero termico raggiungerà addirittura la quota di 3.800 metri, un valore tipicamente estivo.

In alcune zone osserveremo però i primi segnali di cambiamento, con un aumento delle nuvole dovuto all’avvicinarsi di una perturbazione, la numero 4 di febbraio, che domani lambirà il Nord Italia. Vediamo le previsioni meteo nei dettagli.

Nubi in aumento sulla Liguria e sull’alta Toscana, altrove tempo stabile e in prevalenza soleggiato, con l’eccezione di qualche addensamento nuvoloso tra Calabria e Sicilia e delle velature in transito al Nord. Lungo la fascia centrale della Pianura Padana sarà possibile la presenza di nebbie al mattino, in sollevamento nelle ore centrali della giornata. Tra sera e notte nubi in aumento in gran parte del Nord e in Toscana, con locali piogge o pioviggini sulla Liguria e nelle zone limitrofe. Temperature minime in rialzo al Centro-Nord e in leggero calo al Sud, con valori in generale sopra lo zero. Le temperature massime non subiranno grosse variazioni e saranno ancora oltre la media specialmente al Centro-Nord. Venti deboli ovunque e mari calmi o poco mossi, con l’eccezione del basso Ionio che sarà ancora localmente mosso.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button