Meteo: domani piogge e freddo, all’Epifania possibile neve in pianura

Dopo l’arrivo della prima perturbazione del 2026, che si sta facendo strada sull’Italia, anche per domani e l’Epifania si profila uno scenario meteo decisamente movimentato per buona parte deell’Italia. La settimana si apre con una circolazione atmosferica molto dinamica: il Paese resta esposto al passaggio di più perturbazioni, con effetti diversi tra Nord e Sud e un forte contrasto termico che continuerà a farsi sentire.
Meteo domani, lunedì 5 gennaio: cosa aspettarsi
Le previsioni meteo per domani, lunedì 5 gennaio, confermano che il Centro-Sud dovrà fare i conti con cieli spesso nuvolosi e precipitazioni sparse. Le piogge interesseranno soprattutto le regioni centrali e meridionali, mentre risulteranno più sporadiche sulla Toscana centrale e sulle isole maggiori.
Sull’Appennino sono previste nevicate:
-
tra 700 e 1000 metri su Umbria e Marche;
-
oltre 1400-1600 metri sul resto dell’Appennino centrale.
Non si escludono episodi temporaleschi sul versante ionico.
Situazione diversa al Nord: lo scenario meteo domani sarà più stabile, con ampie schiarite soprattutto sulle Alpi e sulle pianure vicine. Qualche nube più compatta potrà interessare Liguria ed Emilia-Romagna, mentre sul resto del settore si tratterà per lo più di velature di passaggio.
Nel pomeriggio peggiora in Sardegna, con piogge in arrivo a partire dai settori settentrionali dell’isola. Sulla penisola, invece, le precipitazioni tenderanno gradualmente ad attenuarsi, con schiarite in estensione verso Calabria e Sicilia.
Temperature e venti
Le temperature saranno stazionarie o in lieve calo. Al Nord sono attese gelate diffuse in pianura nelle prime ore del mattino. Le massime resteranno nella media o leggermente inferiori al Centro-Nord, mentre al Sud il clima sarà ancora piuttosto mite. Persistono venti forti meridionali sulle regioni più meridionali.
Meteo Epifania: martedì 6 gennaio maltempo e neve fino in pianura
L’Epifania vedrà un nuovo peggioramento meteo. Martedì 6 gennaio una depressione sul mar Tirreno renderà il tempo instabile su molte regioni. Sono previste schiarite soprattutto al Nord-Ovest e, nelle prime ore del giorno, anche all’estremo Sud. Altrove i cieli resteranno nuvolosi o molto nuvolosi.
Piogge e neve a bassa quota
Al mattino le precipitazioni saranno diffuse su basso Lazio e Campania meridionale, mentre piogge sparse interesseranno le regioni centrali adriatiche, la Romagna e l’estremo Nord-Est. In Romagna e Friuli Venezia Giulia la neve potrà scendere fino a quote molto basse, localmente anche in pianura.
Nel corso della giornata il tempo peggiorerà anche in Sardegna, mentre sulla Sicilia saranno possibili rovesci e temporali. Le piogge continueranno a insistere sulla Campania. In serata aumenterà la probabilità di nevicate fino in pianura sull’Emilia meridionale.
Temperature: forte contrasto tra Nord e Sud
Il meteo Epifania sarà segnato da un ulteriore calo delle temperature al Centro-Nord e in Sardegna, dove il clima diventerà pienamente invernale. Al contrario, Sicilia ed estremo Sud resteranno ancora sotto l’influsso di aria più mite. La differenza termica tra le zone più fredde del Nord e quelle più calde del Sud potrà arrivare anche a 20 °C alle basse quote.
Controlla le previsioni meteo per il tuo comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale