Meteo, domani nuove piogge in arrivo: ecco dove

La settimana continua a muoversi al ritmo serrato imposto da una serie di perturbazioni che stanno attraversando la penisola, senza lasciare spazi veri di tregua. L’ultima perturbazione di novembre sta ancora scivolando lentamente sul Centro-Sud e si esaurirà entro la prossima notte. Appena il tempo prova a distendersi, però, ecco che domani – mercoledì 3 dicembre – il copione si complica di nuovo.
Le previsioni meteo per domani
Domani avremo a che fare con due impulsi perturbati distinti, capaci di condizionare lo scenario meteo in diversi settori del Paese.
- Nord-Ovest e Sardegna: saranno i primi a essere raggiunti dalla perturbazione n.1 di dicembre, in arrivo dall’Atlantico. Attese piogge sparse, localmente moderate, e rovesci più probabili sull’isola. Sulle Alpi occidentali la neve tornerà a cadere sopra i 1300 metri.
- Settori ionici: nella seconda parte della giornata entrerà in scena la perturbazione n.2, questa volta proveniente dal Nord Africa. Il rischio è di precipitazioni più intense, con rovesci che a tratti potranno risultare forti.
- Centro: giornata grigia, con piogge più probabili tra coste toscane (specie in serata) e alto Adriatico. Non parliamo di accumuli eccezionali, ma il cielo resterà ben lontano da un’idea di stabilità.
- Sud: qualche schiarita in più, soprattutto nella prima parte del giorno. Ma il peggioramento da sud richiamerà nubi e rovesci verso sera sulle aree ioniche.
Temperature e venti
Le temperature non cambiano granché: valori in linea o leggermente sopra la media, e gelate poco probabili alle basse quote. Si rivede un po’ di vento, specie su Ionio, basso Adriatico e intorno alla Sardegna, con mari mossi o molto mossi.
Uno sguardo oltre
Giovedì i due sistemi si riorganizzeranno: quello nordafricano risalirà verso l’Adriatico, mentre l’impulso atlantico perderà energia. Venerdì potrebbe arrivare un altro fronte veloce diretto verso le isole maggiori, ma la traiettoria è ancora incerta. Il ponte dell’Immacolata, invece, sembra promettere una tregua: più stabilità, più sole, ma anche più nebbie sulle pianure del Centro-Nord grazie ai cieli sereni notturni.
Controlla le previsioni meteo per il tuo comune
NOTE: questo articolo e l’immagine di copertina sono stati generati con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale