Meteo domani: mercoledì rovente intenso al Sud, maltempo al Nord

Domani, mercoledì 23 luglio, l’Italia continuerà a vivere uno scenario meteo segnato dalla netta contrapposizione tra il Centro-Sud, ancora sotto l’influenza dell’anticiclone nordafricano, e il Nord, più esposto a correnti instabili.
Meteo, domani caldo estremo al Sud e in Sicilia
Al Sud e in Sicilia l’ondata di caldo africano non darà tregua: le zone più roventi potranno spingersi oltre i 40 gradi e non si escludono picchi estremi fin verso i 45-46 gradi nelle aree interne dell’Isola. In Calabria, Puglia e Basilicata le massime resteranno intorno ai 40 °C, con condizioni di afa opprimente.
Anche il Centro e la Sardegna resteranno sotto l’influenza dell’aria molto calda almeno fino a venerdì. Domani sono attese punte fino a 36-37 °C nelle zone interne di Lazio, Umbria e Sardegna; solo la Toscana godrà di un primo calo termico già in corso.
Al Nord, invece, la situazione sarà più dinamica: dopo una mattinata per lo più soleggiata in Emilia Romagna, Liguria e alta pianura lombarda, nel pomeriggio torneranno rovesci e temporali, localmente intensi, soprattutto su Alpi, Piemonte, alta Lombardia e Veneto. Si tratta degli effetti della perturbazione n.9 di luglio, attesa anche giovedì.
Le temperature al Nord si manterranno più contenute, con massime intorno ai 34-35 °C sull’Emilia Romagna meridionale, ma in graduale calo da giovedì, quando in Piemonte e Lombardia non si supereranno i 25 °C.
I venti saranno deboli, salvo raffiche nei temporali, mentre i mari risulteranno in prevalenza poco mossi, localmente mossi lo Ionio e i bacini di ponente.
Controlla le previsioni meteo per il tuo comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale