PrevisioniPrimo piano

Meteo, domani maltempo in molte regioni: le zone più a rischio

La prima perturbazione di settembre lascerà l'Italia mercoledì, poi si conferma il ritorno di sole e caldo anomalo

La prima perturbazione di settembre insiste sull’Italia e nella giornata di domani influenzerà le condizioni meteo in molte delle nostre regioni, con instabilità diffusa al Nord e maltempo a tratti anche su parte del Centro-Sud, specialmente lungo il versante tirrenico e nelle aree interne.

Le previsioni meteo per domani, martedì 2 settembre

Al Nord cielo spesso coperto. Piogge e rovesci già dal mattino tra alto Piemonte e Valle d’Aosta, in estensione e intensificazione nel corso del giorno su Liguria di levante, Lombardia e Nord-Est, con temporali localmente forti tra pomeriggio e sera. Possibili grandinate e raffiche nelle zone colpite dai fenomeni più intensi. Temperature massime in calo al Nord-Ovest e, a fine giornata, anche su molte aree di Nord-Est.

Al Centro nuvolosità prevalente. Fenomeni sparsi su Toscana (più frequenti tra nord e costa), in successiva estensione verso Lazio e zone interne della dorsale. Non si escludono rovesci e isolati temporali, più probabili tra pomeriggio e prima sera. Lungo l’Adriatico centrali schiarite a tratti ma con nubi in aumento.

Al Sud e sulle Isole tempo per lo più variabile. La Campania e, localmente, i settori interni di Basilicata e Calabria tirrenica potranno vedere piogge o rovesci nella seconda parte del giorno. Sicilia orientale e parte del basso versante ionico restano più calde, con punte di 34 – 35 °C. In Sardegna nubi irregolari e venti in rinforzo, con fenomeni per lo più isolati.

meteo domani italia maltempo grandine

Venti tesi sui bacini occidentali con rotazione a componenti occidentali; sulla fascia adriatica persiste ventilazione sud-orientale. Mari: mossi o molto mossi i bacini di ponente e il medio-alto Adriatico.

 

Controlla le previsioni meteo per il comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button