Meteo, domani maltempo in attenuazione ma la tregua sarà breve

Dopo il passaggio della quarta perturbazione di ottobre, la situazione meteo domani, mercoledì 22 ottobre, mostrerà segnali di miglioramento, anche se il maltempo non abbandonerà del tutto l’Italia. Sono previste ancora piogge e temporali sparsi, soprattutto al Sud e tra Liguria e alta Toscana, ma con fenomeni meno diffusi e meno intensi rispetto a martedì.
Le previsioni meteo per domani
La giornata inizierà con rovesci e temporali locali sulle regioni meridionali, in particolare lungo i settori tirrenici e sulla Puglia centro-meridionale. Le precipitazioni saranno più isolate al Centro, dove non mancheranno schiarite tra Sardegna e regioni centrali.
Nel corso della giornata il cielo resterà nuvoloso su gran parte del Paese, con la possibilità di nuove piogge su Liguria orientale, alta Toscana e Alpi occidentali. Tra il Levante ligure e la Toscana settentrionale potranno verificarsi temporali anche intensi, specie nel pomeriggio.
Sul fronte termico, si attende un rialzo delle temperature, che torneranno in linea con le medie stagionali o leggermente superiori: 18-20 gradi al Nord, 21-24 gradi al Centro-Sud, e fino a 25 gradi nelle Isole maggiori, dove soffieranno venti occidentali moderati.
Previsioni per i prossimi giorni
La parentesi di relativa calma non durerà molto. Giovedì 23 ottobre è in arrivo una nuova perturbazione atlantica che porterà maltempo diffuso al Nord e sulle regioni tirreniche, con piogge localmente abbondanti e venti forti di libeccio.
Entro venerdì il fronte lascerà rapidamente l’Italia, favorendo un miglioramento generale e un nuovo aumento delle temperature, soprattutto al Centro-Sud, dove torneranno condizioni più miti e soleggiate.
Il fine settimana si preannuncia in gran parte stabile al Nord e al Sud, ma con un nuovo peggioramento possibile tra Sardegna, Lazio e alta Toscana a partire da sabato.
Controlla le previsioni meteo per il tuo comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale