PrevisioniPrimo piano

Meteo domani: lunedì 4 agosto ultimi episodi di maltempo, ecco dove

Dopo il passaggio del primo intenso fronte perturbato di agosto – che in questo weekend sta portando forte maltempo al Nord e in parte del Centro Italia – per domani, lunedì 4 agosto, si conferma una fase meteo più tranquilla ma ancora variabile, soprattutto al Sud. Il fronte, ormai in attenuazione, lascerà in eredità un po’ di instabilità residua sulle regioni meridionali, mentre al Centro-Nord il tempo tenderà già a migliorare.

meteo domani lunedì 4 agosto

Le previsioni meteo per domani, lunedì 4 agosto

Al Sud il cielo sarà irregolarmente nuvoloso con rovesci localizzati su Puglia, Basilicata e Calabria, più probabili nelle ore centrali della giornata. Al mattino qualche pioggia potrà ancora interessare le coste di Abruzzo e Molise. Nel resto del Paese domani le condizioni meteo saranno più stabili, con cielo da poco a parzialmente nuvoloso per il passaggio di nubi medio-alte, senza fenomeni significativi.

Le temperature saranno in rialzo al Nord, sul medio versante tirrenico e in Sardegna, dove si tornerà su valori più estivi. Calo termico invece al Sud e in Sicilia, con valori ancora sotto la media lungo il versante adriatico. I venti soffieranno fino a moderati da nord, con Tramontana e Maestrale ben presenti al Centro-Sud. I mari risulteranno in prevalenza mossi, eccetto il Golfo di Taranto e sotto costa il Tirreno sud-orientale, che resteranno poco mossi; calmi o poco mossi anche il Ligure, l’alto Adriatico e il Tirreno settentrionale.

meteo domani lunedì 4 agosto

Cosa ci aspetta nei giorni successivi

Da martedì l’alta pressione tornerà gradualmente a imporsi sull’Italia, determinando un deciso miglioramento del tempo. Per tutta la settimana non sono previste nuove perturbazioni. Inizialmente il caldo sarà nella norma per il periodo, ma nella seconda parte della settimana si prospetta il ritorno dell’Anticiclone Africano, con quella che al momento si profila come la quarta ondata di caldo dell’estate: temperature in deciso aumento e picchi anche superiori ai 35 °C. Per aggiornamenti e conferme, continuate a seguire le nostre previsioni meteo.

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button