Meteo domani: Halloween tra nuvole e piogge, ecco dove servirà l’ombrello!

Chi sperava in un Halloween con condizioni meteo stabili e serene, domani rischia di restare deluso: l’ultima perturbazione di ottobre farà ancora sentire i suoi effetti sull’Italia, portando molte nuvole e piogge in diverse regioni.
Dopo le piogge e i temporali che hanno colpito buona parte del Paese nelle ultime ore, domani le condizioni meteo resteranno instabili, soprattutto nelle regioni centro-meridionali che nel giorno di Halloween correranno un maggiore rischio di piogge. In generale sull’Italia il tempo sarà variabile, con molte nubi e piogge ma anche qualche pausa asciutta e temperature tutto sommato miti per il periodo.
Meteo domani, Halloween tra piogge e schiarite
Nel dettaglio, le previsioni meteo per domani mostrano una nuvolosità diffusa su gran parte del Paese, più compatta al mattino. Le piogge interesseranno il Nord-Est, in particolare basso Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma tenderanno a esaurirsi con il passare delle ore.
Al Centro e al Sud, invece, la giornata di Halloween sarà segnata da piogge e temporali locali, più probabili sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia. Dal pomeriggio i fenomeni si concentreranno sulle zone meridionali, per poi attenuarsi tra la sera e la notte.
Le temperature resteranno stazionarie o in leggero aumento, salvo un lieve calo in Sicilia. In generale, i valori saranno prossimi o leggermente superiori alla media stagionale, con massime comprese tra 20 e 24 gradi. I venti, dopo giorni di forte intensità, tenderanno ad attenuarsi.
Clima umido, ma non freddo
Chi parteciperà a feste o eventi di Halloween potrà contare su un clima non troppo rigido, anche se ombrello e impermeabile resteranno utili in qualche regione. Le temperature miti, spinte dai venti meridionali, renderanno la serata più mite della media, anche se l’umidità sarà elevata quasi ovunque.
Al Nord la situazione andrà migliorando già in serata, mentre nelle regioni meridionali e sulle Isole si potranno avere gli ultimi rovesci o brevi temporali fino alla notte di Ognissanti.
Le previsioni per il weekend di Ognissanti
Dopo un Halloween bagnato, il meteo del weekend offrirà solo una breve tregua. Sabato 1° novembre, festa di Ognissanti, l’alta pressione tornerà temporaneamente sull’Italia, portando una giornata nel complesso tranquilla ma ancora con nuvole diffuse.
Il cielo sarà grigio su gran parte del Nord, in Toscana e all’estremo Sud, con possibili piogge isolate sul Nord-Ovest, sul Friuli Venezia Giulia e sui settori ionici di Calabria e Sicilia. Le temperature resteranno superiori alla media, grazie all’aria mite di origine atlantica.
Domenica 2 novembre, invece, è atteso un nuovo peggioramento: una perturbazione atlantica porterà piogge e rovesci anche intensi a partire dal Nord-Ovest, in estensione al resto del Nord e alla Toscana. Nel resto d’Italia il tempo sarà più stabile, ma con nubi sparse e clima ancora mite.
Controlla le previsioni meteo per il tuo comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

