Meteo domani: giovedì ancora maltempo al Sud, poi migliora

La potente perturbazione in transito sull’Italia, che oggi sarà responsabile di forte maltempo in molte regioni con rischio di fenomeni estremi e situazioni critiche, influenzerà le condizioni meteo anche domani specialmente al Sud.
Le previsioni meteo per domani, giovedì 11 settembre
Allontanandosi gradualmente dalla penisola, la perturbazione concederà un miglioramento delle condizioni meteo soprattutto al Centro-Nord mentre domani il maltempo insisterà al Sud, specie al mattino. Ci sarà il rischio di piogge e temporali anche di forte intensità su Campania e Calabria tirrenica. Con il passare delle ore i fenomeni tenderanno ad attenuarsi, lasciando spazio a schiarite più ampie nel corso del pomeriggio.
Sul resto d’Italia si aprirà una fase più tranquilla: tempo in miglioramento già dalle prime ore su Nord e Centro, con spazi soleggiati e soltanto qualche residuo addensamento in Friuli Venezia Giulia, dove non si escludono brevi precipitazioni.
Temperature e venti
Le temperature massime caleranno in modo sensibile su medio Adriatico, Sud e Sicilia, mentre risaliranno leggermente al Nord. In generale, i valori resteranno compresi tra 24 e 30 °C.
I venti saranno in attenuazione ma ancora moderati o tesi dai quadranti occidentali sui mari di ponente, sull’Adriatico meridionale e sullo Ionio, che rimarranno mossi o molto mossi.
Evoluzione successiva
Venerdì è atteso un ulteriore miglioramento, con condizioni più stabili e fine del caldo anomalo, mentre nel weekend non è escluso il passaggio di una nuova, ma più debole, perturbazione atlantica al Centro-Nord.
Controlla le previsioni meteo per il comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale