Meteo domani, domenica ancora anticiclone: le zone più calde

L’alta pressione di origine subtropicale continua a dominare lo scenario atmosferico di questo fine settimana, mantenendo condizioni stabili e soleggiate su tutta l’Italia.
Le previsioni meteo per domani, domenica 7 settembre, confermano un’altra giornata dal sapore pienamente estivo, con cieli in gran parte sereni, salvo qualche velatura e nuvola di passaggio soprattutto in prossimità dei rilievi durante le ore pomeridiane.
Temperature in aumento, picchi oltre i 34 gradi
Le temperature rimarranno su valori tipici di inizio settembre ma ben oltre le medie stagionali. Le massime si attesteranno intorno ai 29-30 gradi al Nord, saliranno fino a 32-33 gradi al Centro e al Sud, con punte di 34 gradi in Sicilia e addirittura 35 gradi o più in Sardegna. Clima dunque ancora pienamente estivo, con caldo intenso soprattutto sulle Isole maggiori.
Il caldo africano determina condizioni eccezionali anche in montagna: nel weekend lo zero termico tornerà a salire oltre i 4.000 metri, raggiungendo a tratti anche i 4.500 metri.
Venti e mari
La ventilazione resterà generalmente debole, con qualche rinforzo di Maestrale sul medio-basso Adriatico e lo Ionio e di Scirocco nel sud della Sardegna. In corrispondenza di queste aree i mari saranno mossi, mentre altrove prevarrà la calma.
Uno sguardo alla prossima settimana
L’avvio della nuova settimana dovrebbe mantenere il segno dell’estate, ma già da martedì l’arrivo di una perturbazione atlantica potrebbe cambiare lo scenario: primi rovesci e temporali sono attesi al Nord e sulla Toscana, con successiva estensione al resto del Centro e alla Sardegna. Al Sud, invece, resisteranno ancora sole e caldo.
Controlla le previsioni meteo per il comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale