PrevisioniPrimo piano

Domani ancora bel tempo, ma con segnali di peggioramento: sono in arrivo maltempo e freddo

Le previsioni meteo per domani, martedì 30 settembre, confermano condizioni per lo più stabili e asciutte sull’Italia, con temperature ancora in linea con le medie del periodo, ma saranno già visibili i primi segnali di cambiamento, preludio a una fase perturbata che porterà un’ondata di freddo e maltempo a inizio ottobre.

Meteo domani, martedì 30 settembre

La giornata sarà in gran parte soleggiata o con cielo poco nuvoloso. Al Nord-Est, invece, le nubi saranno in aumento con possibilità di deboli e isolate piogge tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio potranno verificarsi brevi piovaschi anche lungo l’Appennino e nel sud-est della Sardegna, e a fine giornata il rischio di piogge si estenderà anche ad altre zone del Centro-Nord.

Le temperature risulteranno stazionarie o in lieve diminuzione al Nord-Est, con valori comunque tipici della fine di settembre: fresco al mattino, più mite nelle ore centrali del giorno. I venti saranno deboli quasi ovunque, salvo qualche rinforzo da nordest sull’alto Adriatico; mari calmi o poco mossi.

Da mercoledì il tempo cambia: ondata di freddo e maltempo

Da mercoledì 1° ottobre la situazione muterà rapidamente. Correnti fredde settentrionali raggiungeranno l’Italia portando instabilità diffusa, con piogge e temporali localmente intensi, e un’ondata di freddo fuori stagione.

La formazione di un vortice ciclonico nel Mediterraneo darà infatti il via a una fase di maltempo intenso, con venti forti di Bora e Tramontana, mari agitati e un calo termico fino a 7-10 °C sotto la media stagionale. Tra giovedì e venerdì il clima assumerà caratteristiche da fine autunno, con temperature insolitamente basse per il periodo.

 

Controlla le previsioni meteo per il comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button