Meteo domani: ancora nessuna pioggia in vista, attenzione a nebbia e smog

Domani, venerdì 12 dicembre, lo scenario meteo resterà in gran parte stabile su tutta Italia: l’alta pressione continuerà a dominare lo scenario barico e manterrà condizioni sopra la norma per il periodo. La parola d’ordine resta tempo asciutto, senza nessuna pioggia di rilievo e clima particolarmente mite per essere ormai a metà dicembre. Tuttavia non possiamo aspettarci un cielo limpido ovunque: nebbie e nuvole basse saranno protagoniste soprattutto al Nord e nelle valli interne. Attenzione anche alla qualità dell’aria, specie nelle zone di pianura al Nord dove la stabilità atmosferica sta favorendo l’accumulo di sostanze inquinanti provocando un diffuso aumento dello smog.
Le previsioni meteo per domani
- Nord e Pianura padana: mattinata con cielo nuvoloso o coperto, banco di nebbia diffuso, visibilità ridotta e scarsa luminosità. Nel pomeriggio miglioramento con sprazzi di sole, ma nebbie intense torneranno verso sera.
- Centro: in apertura di giornata nubi basse e nebbie in molte zone interne; tendenza a rasserenamenti nelle ore centrali.
- Sud e Isole: clima parzialmente nuvoloso, con rasserenamenti più frequenti e temperature miti.
Le temperature domani resteranno quasi invariate: massime ancora sopra le medie stagionali, minime contenute dalla copertura nuvolosa e dalle nebbie. L’aria nei bassi strati continuerà a ristagnare, con possibile peggioramento della qualità dell’aria nelle aree urbanizzate.
Focus weekend: meteo stabile ma con banchi di nebbia
Anche per il weekend lo scenario meteo non cambia di molto: l’alta pressione rimane solida almeno fino a lunedì 15 dicembre, mantenendo tempo stabile e asciutto sull’Italia. Le proiezioni attuali evidenziano:
Sabato 13 dicembre: nubi basse e banchi di nebbia nelle prime ore su medio e basso Adriatico, Calabria e Isole; nebbie mattutine anche in Val Padana e valli tra Toscana, Umbria e Lazio. Per il resto cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature miti, con massime sopra la norma e gelate deboli e localizzate solo in alcune vallate della Pianura padana. Ventilazione moderata da nord sul basso Adriatico e Ionio, da est-sudest nel canale di Sardegna.
Domenica: nebbie più persistenti su Val Padana centro-orientale e nelle valli interne del Centro; nubi basse meno diffuse sull’Adriatico, ma maggiore nuvolosità in Calabria e Isole con velature medio-alte. Le temperature restano stabili o in lieve calo.
Controlla le previsioni meteo per il tuo comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale