Meteo dicembre: l’inverno meteorologico parte con una settimana in bilico

Il quadro meteo di dicembre si apre lunedì con l’avvio dell’inverno meteorologico e con un’Italia sospesa tra alta pressione a est e un vortice ciclonico in evoluzione sul Mediterraneo. Una combinazione che lascia ancora ampi margini di incertezza, soprattutto per le regioni centro-meridionali. Le temperature rimangono vicine alla media, in un inizio inverno senza colpi di scena, con valori guidati da nuvole e precipitazioni.
In particolare, lunedì il mese di dicembre si aprirà con tempo per lo più soleggiato al Nordovest mentre nel resto del Paese sono attese più nuvole, con qualche pioggia possibile su est della Liguria, Emilia, Nordest, Toscana, Lazio e Sardegna settentrionale. Minime in aumento al Centronord, temperature massime senza variazioni significative.
Le previsioni meteo per martedì 2 dicembre mostrano schiarite più ampie su Nordest e medio Adriatico, aperture irregolari su ovest Sardegna e sudovest Sicilia. Nel resto del Paese prevale una nuvolosità diffusa con piogge locali lungo le coste del Ligure, del basso Tirreno e su parte della Toscana e del Lazio. Qualche fenomeno occasionale anche sul Salento e sul settore sudorientale della Sicilia.
Minime stabili o in lieve aumento al Sud; massime senza variazioni significative. Venti meridionali deboli, con rinforzi da sud-sudest su Sardegna, Ligure, Tirreno occidentale e canali tra Sicilia e Ionio.
Mercoledì 3 dicembre un impulso in risalita dalla Tunisia determinerà un aumento dell’instabilità meteo sullo Ionio. Le piogge più frequenti resteranno probabilmente in mare aperto, ma non è escluso il coinvolgimento delle coste e di parte del basso Adriatico. Al mattino possibili precipitazioni su Lazio, Campania e angoli dell’estremo Nordovest; nel pomeriggio rovesci sparsi anche in Sardegna.
Temperature quasi immutate. Scirocco in intensificazione su Ligure orientale, alto Tirreno e canali di Sicilia e d’Otranto; sul Ponente un po’ di Tramontana.
Giovedì il vortice sullo Ionio potrebbe risalire verso il medio e basso Adriatico, con fenomeni anche abbondanti su nordest Calabria, Basilicata e Puglia.
Piogge più irregolari su Abruzzo, Molise, Campania, resto della Calabria, Sicilia e sud Sardegna. Al Nord e in Liguria prevalgono ampie schiarite, in uno scenario che rientra perfettamente nella variabilità meteo tipica di dicembre. Massime in calo al Sud, in una giornata ventosa soprattutto sulle regioni meridionali.
Tra venerdì e il primo weekend di dicembre condizioni meteo ancora instabili al Sud
Nell’ultima parte della settimana l’instabilità si attenua, ma non scompare al Sud e in Sicilia. Il Centronord vive invece una fase più stabile per la presenza di pressione più alta, tipica delle pause intermedie che spesso segnano il meteo dicembre. Domenica la situazione si chiarisce gradualmente sulle regioni meridionali. Da ovest però potrebbe riaffacciarsi una perturbazione atlantica, inizialmente su Nordovest e Sardegna e forse sul resto d’Italia da lunedì 8, giorno dell’Immacolata. Ancora uno scenario aperto: serviranno aggiornamenti per capire quanto riuscirà a entrare sul territorio italiano.
Controlla le previsioni meteo per il tuo comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale