Meteo, dall’anticiclone all’aria artica! Le tempistiche della svolta

Dopo il dominio dell’anticiclone tuttora in corso, con tanto sole e un clima eccezionalmente mite, l’Italia andrà incontro a una decisa svolta meteo.
Dalla giornata di domenica infatti una perturbazione investirà il Paese a partire dal Nord, per poi scivolare lungo tutta la penisola all’inizio della prossima settimana. Il suo passaggio sarà accompagnato da precipitazioni localmente intense – tornerà anche la neve -, da venti molto forti e dall’irruzione di aria fredda di origine artica, che sarà responsabile di un sensibile crollo delle temperature che si riporteranno al di sotto della media, con un clima dal sapore invernale.
![]()
Le previsioni per le prossime ore
Oggi l’anticiclone determinerà tempo stabile e soleggiato in gran parte d’Italia. Resta ai margini il Nord, lambito da una perturbazione in transito oltralpe, che sulle nostre regioni provocherà un aumento delle nuvole accompagnato comunque da poche e deboli precipitazioni, che coinvolgeranno solo l’arco alpino e parte della Liguria.
Più in particolare, in Emilia Romagna, sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole maggiori tempo in prevalenza soleggiato, salvo il passaggio di sottili velature e annuvolamenti sparsi sulle regioni tirreniche, in serata anche in Emilia Romagna e su gran parte del Centro. Nel resto del Nord cielo fino a nuvoloso o molto nuvoloso, con alcune piogge in arrivo sulle aree alpine centro-occidentali (limite della neve oltre i 2000 metri); qualche pioggia isolata anche sulla Liguria centro-orientale e nel nord del Friuli. In serata precipitazioni sparse sull’arco alpino, nevose oltre 1800-2000 metri, ma possibili anche sulle pianure tra Piemonte settentrionale e Lombardia.
Temperature massime vicine ai 20 gradi, con punte localmente anche oltre, in Emilia Romagna e al Centro-Sud; lieve calo termico nel resto del Nord, con valori prossimi alla norma, intorno ai 15-16 gradi.
Venti deboli meridionali, in moderato rinforzo tra pomeriggio e sera su Mar Ligure, Mare di Sardegna, Tirreno occidentale, Canale di Sicilia e Adriatico settentrionale dove i mari localmente tenderanno a diventare un po’ mossi. Calmi o poco mossi gli altri bacini.
Le previsioni meteo per domani
Sabato nuvole sul Triveneto associate a una locale instabilità, per lo più tra il mattino e il primo pomeriggio, con isolati fenomeni su Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia; limite della neve oltre i 1600-1700 metri circa. Qualche fiocco di neve oltre i 1200-1500 m, per lo più mattutino, anche nelle creste di confine della Valle d’Aosta e dell’alto Piemonte. Sul resto d’Italia avremo un tempo prevalentemente soleggiato, con qualche annuvolamento più significativo in mattinata sulle regioni tirreniche, al Sud e sulla Sicilia orientale.
Temperature minime in lieve aumento al Nordest e al Centrosud; massime in calo sul Triveneto e nell’ovest della Sardegna, in aumento sulle pianure del Nord-Ovest per effetto di venti di Foehn. Valori in generale molto miti per il periodo, con punte intorno ai 20-22 gradi.
Venti occidentali in intensificazione un po’ dappertutto, in particolare fino a tesi di Libeccio sul Ligure, di Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia, di Foehn al Nord-Ovest.
Le previsioni meteo per domenica
Al mattino nubi in aumento al Nord e in Toscana con locali precipitazioni sulle Alpi occidentali e fra lo Spezzino e l’alta Toscana. Nel pomeriggio peggiora su gran parte del Nord con piogge e rovesci sparsi, meno probabili in Piemonte, ma comunque in rapida attenuazione a partire da ovest. Piogge e rovesci in arrivo fra pomeriggio e sera anche sulle regioni centrali tirreniche, in Umbria e Marche. Tempo ancora abbastanza stabile altrove. Quota neve intorno a 1400-1800 metri sulle Alpi, in ulteriore abbassamento alla sera.
Temperature massime in calo al Nord, senza grosse variazioni altrove.
Venti da ovest o sud-ovest fino a moderati o tesi sui mari di ponente. Mari molto mosso il Ligure, localmente mossi gli altri mari occidentali e lo Ionio al largo, poco mossi i restanti bacini.
| Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune
Le notizie di IconaClima: Siccità, il Governo nominerà un commissario speciale Miliardi di persone senza acqua e servizi igienici, è ora di agire O agiamo adesso o mai più. Report IPCC 2023: rischiamo un Mondo fino a 4 gradi più caldo |
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale