PrevisioniPrimo piano

Fino a Capodanno anticiclone protagonista, ma con qualche disturbo: ecco dove arriva la pioggia

Prosegue il dominio dell’anticiclone, che anche nel weekend di Capodanno determinerà condizioni meteo ben poco invernali. Ma tra domani e venerdì l’alta pressione si indebolirà temporaneamente sul Nord Italia, che sarà lambito da una perturbazione in transito Oltralpe: qualche pioggia riuscirà quindi a coinvolgere le nostre regioni, spingendosi fin verso parte della Toscana.

Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che nel weekend di Capodanno l’anticiclone tornerà a rinforzarsi con più decisione, accompagnato da una massa d’aria molto mite che si estenderà fino al cuore dell’Europa centrale spingendo le temperature ben al di sopra delle medie stagionali. Il clima sarà eccezionalmente mite soprattutto nelle zone più soleggiate, in generale in buona parte del Centro-Sud e sulle zone montuose del Nord. In parte del Centro-Nord prevarranno invece nuvole basse, con nebbie nelle ore più fredde, che determineranno giornate più grigie e manterranno le temperature su valori più invernali.

Le previsioni per le prossime ore

Mercoledì al Nord cielo molto nuvoloso o coperto a causa di strati bassi e foschie dense, con maggiori schiarite nelle valli alpine più interne. Anche in parte del Centro strati bassi, foschie dense e nebbie: in particolare sulle regioni tirreniche, in Umbria, nel nord delle Marche e lungo le coste adriatiche, in diradamento col passar delle ore, specialmente nel Lazio e sull’Abruzzo. La sera possibili piogge sul nord della Toscana e sul Levante Ligure.
Al Sud e sulle Isole tempo in prevalenza soleggiato, fatta eccezione per la Campania e la Calabria tirrenica dove persisteranno banchi di nubi basse, più dense al mattino, quando foschie dense e nebbie saranno presenti anche in Puglia.

Temperature massime in generale lieve calo, ma ancora superiori alla media; valori al Nord intorno ai 10 gradi, fino a 16-18 gradi al Sud e nel Lazio, 19-22 gradi su Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti ovunque molto deboli, mari calmi o poco mossi.

Le previsioni per domani

Quella di giovedì sarà una giornata abbastanza soleggiata con cielo in prevalenza poco nuvoloso o velato lungo il medio e basso mare Adriatico, in Basilicata, sulla Calabria e sulle Isole maggiori; nel primo mattino possibili nebbie o nubi basse nel Lazio e sulla Puglia meridionale. Parzialmente nuvoloso con qualche temporanea schiarita nel settore tirrenico tra la bassa Toscana e il Cosentino, sull’estremo Ponente ligure, nell’ovest del Piemonte e lungo le Alpi centro-occidentali.
Cielo grigio nel resto del Nord e sull’alta Toscana con piogge a tratti su Spezzino e nordovest della Toscana, più deboli e isolate possibili nell’arco della giornata su Genovese, Appennino emiliano, basso Veneto e Venezia Giulia. In serata debole neve oltre i 1400 m circa sulle aree di confine della Valle d’Aosta.

Temperature senza grandi variazioni e in generale superiori alle medie stagionali: massime vicine ai 10 gradi al Nord, valori fino a 17-18 gradi su medio Adriatico, Sud e Isole con punte di 20-23 in Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti in prevalenza meridionali, fino a moderati sui mari di ponente che tenderanno a diventare localmente mossi. Calmi o poco mossi l’Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni per venerdì

Giornata prevalentemente soleggiata sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e nelle Isole maggiori con qualche annuvolamento in più in Campania e nell’ovest della Sardegna. Prevarranno invece le nuvole sul resto dell’Italia, con qualche parziale schiarita su Lazio, pianura piemontese e Trentino Alto Adige. Deboli piogge saranno possibili soprattutto a inizio giornata tra il Levante Ligure e l’alta Toscana e sull’Appennino emiliano; al mattino occasionali piovaschi sull’alto versante adriatico e nel Lazio. Nel pomeriggio deboli nevicate sui rilievi di confine in Valle d’Aosta e Alpi occidentali.

Temperature stabili o in lieve aumento, in particolare nelle minime. Valori ancora diffusamente oltre la norma; punte intorno ai 20 gradi su Calabria e Isole. Venti fino a moderati di Libeccio intorno alla Sardegna e sul basso Ionio, in prevalenza deboli altrove. Mari: poco mossi, specie sotto costa, Adriatico, Ionio, Canale di Sicilia e Tirreno sud-orientale, fino a mossi i restanti bacini.

meteo capodanno

La tendenza meteo per il weekend di Capodanno

Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che nel fine settimana di Capodanno l’alta pressione si protenderà con più decisione dal Nord Africa verso l’Europa centrale, consolidandosi quindi anche sull’Italia dove determinerà tempo stabile e soleggiato in gran parte del territorio.

In particolare, sabato 31 dicembre il sole avrà la meglio al Sud e sulle Isole, sul versante adriatico del Centro e sul sud del Lazio, all’estremo Nord-Ovest e sulle Alpi. Nel resto del Centro-Nord prevarranno le nuvole, con possibili pioviggini sulla Liguria centrale. Nella notte di San Silvestro sarà possibile qualche nebbia in Emilia Romagna, Marche, Umbria, Toscana, Lazio e Salento.
Domenica 1 gennaio nubi e nebbie saranno più diffuse al Nord, dove le schiarite resisteranno solo in Alto Adige e nei settori occidentali delle Alpi. Il sole continuerà invece ad avere la meglio su medio Adriatico, Lazio, Sud e Isole maggiori.

Nel weekend di Capodanno l’anticiclone sarà accompagnato anche da una massa d’aria particolarmente mite per la stagione, che determinerà ovunque temperature ben al di sopra della norma. Il clima sarà particolarmente mite soprattutto nelle aree più soleggiate, comprese quindi le zone di montagna del Nord. Anche la notte di San Silvestro avrà un sapore poco invernale, con un clima piuttosto mite.

Meteo Capodanno: controlla qui le previsioni dettagliate per il tuo comune

Leggi anche:

Inverno: 5 aspetti interessanti della stagione fredda

L’aumento delle temperature influenza anche gli arcobaleni: cosa cambierà

Agricoltura in crisi a causa dei cambiamenti climatici. L’innovazione portata da Irreo sull’irrigazione

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button