PrevisioniPrimo piano

Meteo, caldo in aumento nei prossimi giorni: tempistiche e zone più roventi

Dopo un weekend segnato dal maltempo e un avvio di settimana con gli ultimi strascichi di instabilità meteo al Sud, da martedì l’Italia si prepara a vivere giornate sempre più stabili e con caldo in aumento.

Le attuali proiezioni meteo mostrano infatti che sul nostro Paese tenderà a consolidarsi gradualmente l’anticiclone africano, che porterà tempo stabile e soleggiato ma anche il ritorno del caldo intenso. Specialmente tra venerdì 8 e il secondo weekend di agosto sarà alto il rischio di dover fare i conti con una nuova ondata di caldo africano, la quarta di questa stagione.

previsioni meteo caldo africano

Martedì ancora residui al Sud, poi domina il sole
Martedì 5 agosto sarà l’ultimo giorno segnato da una moderata ventilazione settentrionale e da qualche annuvolamento sparso su Puglia, Lucania, Calabria e parte della Sicilia, a causa di un vortice in allontanamento verso lo Ionio. Altrove già prevarranno il sole e un primo rialzo termico, con massime comprese tra 27 e 32 °C: valori ancora in media o leggermente sotto al Sud, ma in aumento nel resto del Paese.

Alta pressione in rinforzo: sole e caldo in estensione
Da mercoledì l’anticiclone prenderà pieno possesso della scena, garantendo stabilità atmosferica e cieli per lo più sereni su tutta la Penisola. Le giornate saranno tipicamente estive, con pochi cumuli pomeridiani anche in montagna e temperature in ulteriore aumento. Il Centro-Sud godrà di un tempo stabile e soleggiato almeno fino a inizio della prossima settimana, mentre il Nord si troverà al margine della cupola anticiclonica.

previsioni meteo caldo africano

Weekend: primi temporali al Nord, ma il caldo avanza
Fino a giovedì il tempo si manterrà stabile anche al Nord, con qualche nube innocua lungo le Alpi. Da venerdì pomeriggio potrebbero comparire i primi temporali sulle Alpi nordoccidentali, in estensione sabato anche al settore centro-orientale e localmente alla Val Padana. Domenica, però, si tornerà a condizioni più stabili anche sulle regioni settentrionali.

Temperature in forte aumento: nuova ondata di calore in vista
L’alta pressione sarà accompagnata da un progressivo riscaldamento dell’aria, con valori termici in sensibile aumento su tutta l’Italia. Tra venerdì e il fine settimana si prevedono temperature superiori alla norma anche di 3-6 °C, con massime che potranno superare i 35 °C in molte località del Centro-Sud e delle isole maggiori. I segnali di una nuova ondata di calore ci sono tutti: intensità e durata verranno definite meglio nei prossimi aggiornamenti, ma l’estate sembra decisa a rimettersi in carreggiata.

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button