PrevisioniPrimo piano

Meteo, caldo estremo e temporali: Italia spaccata in due anche settimana prossima

L’Italia resta divisa in due sotto il profilo meteo: al Nord dominano piogge e temporali, mentre il Centro-Sud continua a fare i conti con un’ondata di caldo estremo, alimentata dall’anticiclone africano.

Meteo, Italia tra caldo e temporali: la tendenza

Nei prossimi giorni la situazione meteo rimarrà simile. Dopo una breve tregua martedì 22 luglio, l’instabilità tornerà a farsi sentire con decisione al Nord tra mercoledì 23 e venerdì 25: molte le piogge e i temporali attesi, con temperature inferiori alla media del periodo. In diverse località del Nord le massime non supereranno i 30°C.

Al contrario, sulle regioni centrali, meridionali e sulle isole maggiori il caldo continuerà a intensificarsi, con valori massimi che potranno raggiungere i 40 °C, e localmente anche i 45 °C, soprattutto in Sicilia.

meteo italia prossima settimana

Tra giovedì e venerdì il caldo comincerà gradualmente a ritirarsi dal Centro e dalla Sardegna, dove tornerà anche un po’ di instabilità.
Il Sud e la Sicilia, invece, dovranno probabilmente attendere il weekend per una svolta, quando l’anticiclone potrebbe iniziare ad arretrare e lasciare spazio a un clima meno estremo.

Secondo le proiezioni attuali, il calo delle temperature previsto per fine settimana dovrebbe essere duraturo: al momento non si intravede un nuovo affondo dell’anticiclone africano almeno fino alla fine di luglio. Le temperature, quindi, potrebbero riportarsi su valori più vicini alla norma, tra 30 e 35 gradi.
Si tratta comunque di una tendenza a medio-lungo termine che presenta ancora delle incertezze. Sarà importante seguire i prossimi aggiornamenti per conferme e dettagli sull’evoluzione.

Controlla le previsioni meteo per il tuo comune


NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button