PrevisioniPrimo piano

CALDO ANOMALO anche all’inizio di MARZO: ecco quanto durerà questa situazione

L’anticiclone sarà il protagonista meteo anche per i prossimi giorni, e farà sì che anche il mese di marzo si apra con un clima eccezionalmente mite in tutta l’Italia.

Come ci spiega il meteorologo Rino Cutuli, «su scala europea, e dunque anche a livello italiano, la circolazione atmosferica è destinata a rimanere pressoché immutata ancora per diversi giorni: a dominare la scena meteo è infatti un vasto e potente anticiclone che probabilmente continuerà a determinare temperature oltre la norma anche per buona parte della prima decade di marzo».

meteo inizio marzo

Tuttavia, avverte il meteorologo, l’anomalia termica è destinata ad affievolirsi nei prossimi giorni: «tra l’ultimo fine settimana di febbraio e i primi giorni di marzo – spiega Cutuli – i massimi dell’alta pressione tenderanno a spostarsi dalle isole britanniche verso i Balcani e l’Italia. Questo consentirà a una massa d’aria leggermente più fresca, in discesa dalla Scandinavia verso il Mar Nero, di infiltrarsi fin sul Mediterraneo centrale, scorrendo lungo il margine orientale e meridionale del campo anticiclonico».

Vediamo in particolare cosa succederà nel weekend:

Sabato 27 febbraio prevarrà il bel tempo, ma assisteremo a un aumento delle nuvole soprattutto nella prima parte della giornata. Al mattino, infatti, osserveremo nubi basse e nebbie sulla Val Padana centro-orientale e lungo le coste dell’alto Adriatico; banchi di nebbia anche lungo le valli di Toscana, Umbria e Lazio, in Campania, Salento e Sardegna. Possibile nuvolosità bassa addossata alle coste del medio-basso Tirreno. Il pomeriggio sarà più soleggiato, ma con della nuvolosità dovuta al sollevamento della nebbia sull’Emilia orientale e ancora qualche addensamento sul basso versante tirrenico.

Temperature minime in leggero rialzo; massime in leggero calo, eccetto sulle Isole maggiori, ma ancora oltre la media. Venti deboli, ma con tendenza a rinforzi di Bora sull’alto Adriatico, di Maestrale sul medio-basso Adriatico, specie nella seconda parte del giorno. Mari inizialmente poco mossi; localmente mosso il medio-basso Adriatico dal pomeriggio.

Domenica 28 febbraio il cielo sarà da parzialmente nuvoloso a irregolarmente nuvoloso sulla valle padana, lungo la fascia prealpina, sulle regioni del medio-basso Adriatico, su Basilicata, Calabria meridionale, Sicilia ed est della Sardegna. Nubi in diradamento entro fine giornata. Per il resto cielo sereno o poco nuvoloso.
All’alba locali banchi di nebbie lungo le coste tra Lazio e Campania.

Temperature massime in diminuzione al Nord e sul versante adriatico, dove si potranno registrare anche 5-7 gradi in meno rispetto a sabato. Tuttavia registreremo ancora valori superiori alla norma ovunque, con punte di 19-20 gradi sul versante tirrenico e nelle Isole.
Venti in prevalenza dai quadranti settentrionali: moderati o localmente tesi su Liguria, Toscana, Umbria, Adriatico centro-meridionale, regioni meridionali peninsulari; fino a localmente forti tra il Canale d’Otranto e il mar Ionio. Venti deboli altrove. Mossi o molto mossi il Mar Ligure meridionale e occidentale, il basso Adriatico e lo Ionio; calmi o poco mossi i restanti bacini, fino a localmente mossi dal pomeriggio l’Adriatico centrale, il mare e Canale di Sardegna.

Leggi anche:

Domina l’anticiclone: tanto SOLE e temperature anomale anche in MONTAGNA. Le previsioni per le prossime ore

Il Caligo o «nebbia di mare» avvolge Genova: ma di cosa si tratta?

Smog ben oltre i limiti al Nord: aria pessima in Lombardia. I dati

Petrolio in Israele, WWF: «Il traffico nel Mediterraneo andrà a peggiorare»

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button