Meteo, caldo africano in arrivo: nuova ondata di calore dal weekend, punte oltre i 40 gradi!
Torna il caldo africano, nel mirino soprattutto il Centro-Sud: le previsioni meteo nei dettagli

Le previsioni meteo confermano una nuova ondata di caldo africano in arrivo sull’Italia, con le temperature che subiranno un’impennata dal weekend e arriveranno a far registrare punte anche superiori ai 40 gradi. L’ondata di caldo si profila quindi intensa, in particolare per il Centro-Sud, ma secondo le previsioni meteo non dovrebbe essere particolarmente duratura. Vediamo quindi dove farà più caldo e quanto durerà la terza ondata di calore di questa estate 2025.
Meteo, caldo in aumento dal weekend
Dopo qualche giorno di caldo più gestibile, l’atmosfera si prepara a cambiare marcia dal weekend: le previsioni meteo confermano che tra sabato 19 e lunedì 21 luglio sull’Italia è attesa una nuova ondata di caldo africano, la terza dall’inizio dell’estate. Il responsabile è ancora una volta il promontorio anticiclonico nordafricano, in espansione verso il Mediterraneo centrale.
Le prime avvisaglie si avranno già venerdì 18, quando la pressione atmosferica tornerà ad aumentare favorendo condizioni meteo stabili e soleggiate su gran parte del Paese, con massime già elevate soprattutto lungo il versante tirrenico e sulle Isole maggiori (fino intorno ai a 36 °C).
L’apice dell’ondata di calore è atteso tra domenica 20 e lunedì 21 luglio.
A fare i conti con i picchi più alti saranno le regioni del Centro-Sud, con valori oltre i 35 °C diffusi e possibili punte localmente superiori ai 40 °C nelle zone interne della Sicilia, della Sardegna e della Puglia. Il caldo sarà alimentato anche da venti meridionali che, oltre a sollevare la colonnina di mercurio, contribuiranno a una sensazione di afa accentuata. Anche al Centro si toccheranno valori molto elevati, mentre al Nord, seppur con un aumento termico e clima afoso, l’arrivo di una perturbazione domenica sera potrebbe limitare la durata del caldo. Controlla qui le previsioni per il weekend e le zone a rischio temporali.
Quanto durerà l’ondata di caldo?
Secondo gli ultimi aggiornamenti meteo, martedì 22 luglio una massa d’aria più temperata dovrebbe portare un primo calo termico al Centro-Nord mentre al Sud la calura insisterà ancora per un giorno, sebbene con intensità minore.
Secondo le attuali proiezioni meteo mercoledì l’aria calda subtropicale dovrebbe abbandonare anche le estreme regioni meridionali, sancendo la fine dell’ondata di caldo africano in un contesto di tempo stabile ma meno estremo.
Controlla le previsioni meteo per il tuo comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale