Meteo Befana: Epifania con maltempo e neve a bassa quota

La Befana 2026 arriva con un meteo decisamente invernale su buona parte dell’Italia. Le previsioni meteo per l’Epifania, domani martedì 6 gennaio, indicano l’arrivo di una nuova perturbazione che porterà piogge diffuse, vento e neve anche a quote basse, con un netto contrasto tra Nord e Sud sul fronte delle temperature.
Una giornata tutt’altro che tranquilla, quindi, per chi si metterà in viaggio o ha in programma eventi all’aperto.
Previsioni meteo Befana: dove piove e dove nevica
Nel corso della giornata di martedì 6 gennaio, il tempo sarà nuvoloso o coperto su gran parte del Centro-Sud e sul Nord-Est, mentre il Nord-Ovest resterà in gran parte ai margini del peggioramento, con condizioni più stabili e anche spazi soleggiati.
Le precipitazioni interesseranno in particolare:
-
medio versante adriatico
-
Umbria e Lazio
-
Campania
-
nord della Puglia
-
Sardegna meridionale
Sulle regioni adriatiche centrali e sull’Appennino tornerà protagonista la neve, con un elemento da non sottovalutare: fiocchi fino a bassa quota tra Romagna e Marche, localmente anche in pianura. Nel resto dell’Appennino centrale la quota neve si manterrà più alta, in genere tra 800 e 1500 metri.
Nel pomeriggio il maltempo raggiungerà anche Sicilia, Calabria tirrenica e Salento, con rovesci e temporali. In serata, invece, è atteso un graduale miglioramento su Umbria e Lazio.
Temperature e venti: aria fredda in rinforzo
Dal punto di vista termico, la giornata dell’Epifania segnerà un ulteriore passo verso condizioni più rigide al Centro-Nord, dove il freddo tenderà ad accentuarsi. Al Sud e in Sicilia le temperature resteranno ancora localmente sopra la media, ma con segnali di cambiamento imminente.
I venti soffieranno sostenuti: meridionali sulle regioni meridionali, settentrionali al Centro e sulle aree vicine del Nord. Mari in prevalenza mossi o molto mossi, con condizioni più difficili per la navigazione.
Dopo la Befana: freddo e instabilità anche nei giorni successivi
Il meteo dei prossimi giorni non promette una rapida stabilizzazione. Dopo l’Epifania, lo scenario resterà movimentato, con correnti fredde che continueranno a interessare l’Italia almeno fino a metà settimana.
Tra mercoledì e giovedì il freddo raggiungerà anche il Sud, favorendo nuove nevicate a quote basse lungo l’Appennino e un generale calo delle temperature. Solo verso il fine settimana si intravede un possibile ritorno di correnti più miti da ovest, accompagnate però da nuvole e nuove precipitazioni, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche.
Controlla le previsioni meteo per il tuo comune
NOTE: questo articolo è stato generato con il supporto dell’intelligenza artificiale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale