CopertinaPrevisioni

Meteo, ALTA PRESSIONE sull’Italia: verso un WEEKEND stabile

Continua il dominio dell'anticiclone: perturbazioni atlantiche bloccate

Gli ultimi aggiornamenti meteo sul weekend e sull’ultima parte della settimana ci indicano ancora condizioni stabili. Tutto è determinato da un cosiddetto anticiclone di blocco. Sull’Europa infatti è tornato a rinforzarsi una struttura anticiclonica in una configurazione di blocco “a omega” che presenta, quindi, il nucleo dell’alta pressione nel settore centrale del continente affiancato da due depressioni. Una è a ridosso della Penisola Iberica e l’altra dalla parte opposta fra l’Egeo e la Turchia. In queste condizioni in Italia il tempo si manterrà per lo più stabile.

Non  mancheranno comunque  degli annuvolamenti sparsi, ma in un contesto di sostanziale assenza di precipitazioni rilevanti. Contemporaneamente verrà favorita una ventilazione asciutta da est o nord-est che contribuirà a ostacolare temporaneamente la formazione delle nebbie che potranno ripresentarsi in forma più diffusa in Val Padana tra domenica e l’inizio della prossima settimana.

Nel frattempo la massa d’aria mite che accompagna la struttura anticiclonica continuerà a mantenere le temperature ben oltre la norma fino almeno all’inizio della prossima settimana.

Oggi tempo ancora stabile e clima mite

Al Nord nuvoloso nella prima parte del giorno in Piemonte, sulla Lombardia centrosettentrionale e lungo le Prealpi venete; ampi rasserenamenti su tutte le regioni nel corso del pomeriggio.
Al Centro nuvolosità estesa sulle regioni del medio Adriatico e, a tratti, anche sul Lazio; cielo in prevalenza poco nuvoloso sul resto del settore.
Al Sud e in Sicilia nuvolosità variabile, più densa nelle regioni peninsulari e nella prima parte della giornata, associata a sporadiche piogge sulle zone interne della Calabria. In Sardegna un po’ di nubi soprattutto sul lato tirrenico.

Temperature per lo più in lieve diminuzione, in particolare nelle minime al Centro Nord; valori ancora miti per la stagione.
Venti: da deboli a moderati settentrionali sul Ponente ligure lungo il medio e basso Adriatico e sul mare Ionio; moderati orientali sul Canale di Sardegna; per lo più di debole intensità altrove.

Sabato sole e clima molto mite

Giornata all’insegna del tempo stabile e prevalentemente soleggiato in quasi tutto il Paese. In giornata si potranno osservare alcuni annuvolamenti sparsi su Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna orientale e al mattino anche su Abruzzo e Molise. Nelle prime ore del giorno locali banchi di nebbia in pianura padana. In serata nuvolosità in aumento sulle regioni di Nordovest.

Temperature: minime mattutine in lieve diminuzione sulle regioni centro-settentrionali con valori diffusamente sotto i 10 gradi; massime pomeridiane senza variazioni di rilievo e in generale oltre le medie stagionali, specie al Nord; al Sud, in Sardegna e Sicilia valori vicini ai 20 gradi.
Venti moderati orientali su Canale e Mare di Sardegna, da nord o nordest sul Mar Ionio. Venti deboli altrove.
Mari: mossi lo Ionio, il Canale di Sardegna e, al largo, anche il Mare di Sardegna; un po’ mosso l’Adriatico meridionale, poco mossi o localmente calmi gli altri bacini italiani.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button