PrevisioniPrimo piano

Meteo: alta pressione in pausa. Natale tra nebbie e picchi di 25°C: i dettagli

La scena meteo sull’Italia vede una leggera variazione tra oggi (mercoledì) e giovedì a causa del transito di una debole perturbazione (la n.11) che porterà qualche pioggia di scarsa entità al Centro-Nord, basso Tirreno e Sardegna. Poi, da venerdì e nel weekend di Natale fino almeno a Santo Stefano, torna a dominare l’alta pressione anche se con tempo non del tutto soleggiato. Al Nord, infatti, durante le festività natalizie prevarranno nuvole e nebbie mentre al Centro-Sud e nelle Isole si avrà più sole e un clima molto mite con punte di 20 gradi al Sud e fino a 25 in Sicilia e Sardegna.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti sui settori tirrenici e nuvolosità in aumento entro sera sulla Sicilia occidentale. Nuvoloso in Toscana, Umbria e Lazio. Molto nuvoloso o coperto al Nord. Deboli piogge o pioviggini su Liguria, Lombardia ed Emilia occidentale; nebbie nella pianura orientale dell’Emilia Romagna. Nel pomeriggio ancora piogge possibili sulla Liguria, più isolate su sudest Lombardia ed Emilia; qualche pioggia in arrivo anche sull’alta Toscana e nel nordovest della Sardegna.
Temperature stazionarie o in leggero aumento con massime fra 6 e 11 gradi al Nord, 13-16 gradi al Centro, 14-19 gradi al Sud e Isole.
Venti meridionali in rinforzo sui mari più occidentali, deboli altrove.
Mari: mossi il Mar Ligure, il Mare di Sardegna e localmente anche il basso Ionio e il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi gli altri.

Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per la tua zona

Le previsioni meteo per domani, giovedì 22 dicembre

Su buona parte del Paese il cielo si presenterà nuvoloso; schiarite ampie solo sulle aree alpine, sul Piemonte occidentale, a tratti anche sulla Puglia, sulle regioni del medio versante adriatico, nel settore ionico e nell’est della Sardegna. Al mattino possibili piogge sporadiche in Toscana e nel Trapanese e qualche nebbia in diradamento tra est Piemonte e ovest Lombardia; nel pomeriggio e di sera brevi piogge o rovesci sparsi sul nord
della Sicilia. In serata qualche fenomeno in arrivo anche in Valle d’Aosta e nel Canavese, nevoso a quote oltre i 2000 m.

Temperature per lo più in aumento nei valori minimi; massime senza grandi variazioni. I valori saranno per lo più superiori alle medie del periodo.
Venti moderati di Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia, deboli altrove.
Mari: mossi il Mare di Sardegna e i Canali delle Isole, localmente anche il Ligure e il Tirreno sud-occidentale; poco mossi o calmi i restanti bacini.

Le previsioni per venerdì 23 dicembre

Nubi basse e foschie dense sulla pianura padana. Molte nubi anche sul versante tirrenico della penisola; nuvolosità variabile sulle Alpi. Abbastanza soleggiato sulle isole, sui settori del medio e basso Adriatico e dello Ionio. Sporadiche e deboli piogge sull’alta Toscana, nel Messinese, sulla Calabria tirrenica, specie al mattino. Possibili precipitazioni sulla valle d’Aosta e sull’Ossola, nevose solo ad alte quote.

Temperature stazionarie o in leggero rialzo, su valori superiori alle medie del periodo.
Venti moderati occidentali sulla Sardegna e sul basso mar Tirreno; da moderati a tesi di Maestrale sul Canale di Sicilia; in prevalenza deboli altrove.
Mari: mossi o molto mossi il Mare di Sardegna e i Canali delle Isole; per lo più mossi il basso Ligure e Tirreno; poco mossi o calmi i restanti bacini.

Le notizie di IconaClima:

Il 2023 sarà ancora più caldo del 2022

I dieci disastri climatici più costosi del 2022: il rapporto Christian Aid

Incendi in Europa, nell’estate 2022 le emissioni di carbonio più alte dal 2007

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button