A NATALE CAMBIA TUTTO: probabile peggioramento e ARIA FREDDA. I dettagli

Dopo un weekend segnato dall’arrivo di due perturbazioni, che influenzeranno le condizioni meteo soprattutto al Nord-Ovest, al Sud e sulle Isole maggiori, la settimana di Natale si aprirà con un graduale miglioramento del tempo.

2 perturbazioni in arrivo sull’Italia: le previsioni nei dettagli

In particolare, le condizioni meteo diventeranno più stabili all’inizio della settimana di Natale grazie a una temporanea rimonta anticiclonica, che non determinerà comunuqe il ritorno a un tempo soleggiato e anzi il cielo sarà spesso nuvoloso o nebbioso. Con l’alta pressione, sull’Italia arriverà anche una massa d’aria relativamente mite, che fino a metà settimana manterrà le temperature su valori più elevati della media, prolungando dunque l’attuale fase di clima particolarmente mite per la stagione.

Secondo gli ultimi aggiornamenti, tuttavia, a partire da mercoledì, giorno dell’Antivigilia, l’alta pressione tenderà gradualmente a indebolirsi e una perturbazione dovrebbe avvicinarsi gradualmente all’Italia. Il 23 dicembre i suoi effetti si faranno già sentire sulle regioni settentrionali e in seguito il sistema perturbato dovrebbe scivolare lungo la penisola.

Dal punto di vista meteo, il cambiamento più importante che si profila per il periodo di Natale riguarda il clima: la perturbazione in arrivo settimana prossima sarà seguita dall’afflusso di aria fredda che investirà l’Italia a partire dalle regioni settentrionali. Entro Natale ci si aspetta che queste correnti si estendano a tutta l’Italia, provocando un generale e deciso aumento del freddo.

Anche se questo è lo scenario che si profila come più probabile, vi invitiamo a tenere a mente che una previsione meteorologica a distanza di una settimana presenta notevoli margini di incertezza e potrebbe anche subire cambiamenti significativi nei prossimi giorni. Vi invitiamo dunque a non perdere i prossimi aggiornamenti.

Leggi anche:

Giove e Saturno in una congiunzione che non si vedeva dal Medioevo: come osservarli e quando

L’inquinamento ha contribuito alla morte di una bambina di 9 anni: sentenza storica nel Regno Unito

Australia, gli incendi record hanno bloccato la luce solare in tutto il Pianeta: gli effetti

 

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze