PrevisioniPrimo piano

A NATALE CAMBIA TUTTO: probabile peggioramento e ARIA FREDDA. I dettagli

Dopo un weekend segnato dall’arrivo di due perturbazioni, che influenzeranno le condizioni meteo soprattutto al Nord-Ovest, al Sud e sulle Isole maggiori, la settimana di Natale si aprirà con un graduale miglioramento del tempo.

2 perturbazioni in arrivo sull’Italia: le previsioni nei dettagli

In particolare, le condizioni meteo diventeranno più stabili all’inizio della settimana di Natale grazie a una temporanea rimonta anticiclonica, che non determinerà comunuqe il ritorno a un tempo soleggiato e anzi il cielo sarà spesso nuvoloso o nebbioso. Con l’alta pressione, sull’Italia arriverà anche una massa d’aria relativamente mite, che fino a metà settimana manterrà le temperature su valori più elevati della media, prolungando dunque l’attuale fase di clima particolarmente mite per la stagione.

meteo inizio settimana di natale

Secondo gli ultimi aggiornamenti, tuttavia, a partire da mercoledì, giorno dell’Antivigilia, l’alta pressione tenderà gradualmente a indebolirsi e una perturbazione dovrebbe avvicinarsi gradualmente all’Italia. Il 23 dicembre i suoi effetti si faranno già sentire sulle regioni settentrionali e in seguito il sistema perturbato dovrebbe scivolare lungo la penisola.

meteo natale

Dal punto di vista meteo, il cambiamento più importante che si profila per il periodo di Natale riguarda il clima: la perturbazione in arrivo settimana prossima sarà seguita dall’afflusso di aria fredda che investirà l’Italia a partire dalle regioni settentrionali. Entro Natale ci si aspetta che queste correnti si estendano a tutta l’Italia, provocando un generale e deciso aumento del freddo.

Anche se questo è lo scenario che si profila come più probabile, vi invitiamo a tenere a mente che una previsione meteorologica a distanza di una settimana presenta notevoli margini di incertezza e potrebbe anche subire cambiamenti significativi nei prossimi giorni. Vi invitiamo dunque a non perdere i prossimi aggiornamenti.

Leggi anche:

Giove e Saturno in una congiunzione che non si vedeva dal Medioevo: come osservarli e quando

L’inquinamento ha contribuito alla morte di una bambina di 9 anni: sentenza storica nel Regno Unito

Australia, gli incendi record hanno bloccato la luce solare in tutto il Pianeta: gli effetti

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button