PrevisioniPrimo piano

4 PERTURBAZIONI in arrivo entro il weekend! Ecco le zone coinvolte

Tutta la settimana sarà caratterizzata da condizioni meteo variabili, e sono ben 4 le perturbazioni attese sull’Italia tra oggi e il weekend!

Il primo sistema perturbato si sta avvicinando al Belpaese proprio in queste ore, e tra la seconda parte di questo martedì e la giornata di mercoledì porterà piogge e temporali in diverse regioni.
Controlla qui le previsioni meteo nei dettagli.

La seconda perturbazione della settimana arriverà giovedì, e attraverserà rapidamente l’Italia da nord a sud. In particolare, mentre al Nord-Ovest prevarrà il bel tempo il Nord-Est e l’Emilia assisteranno a rovesci e temporali isolati. Il peggioramento si farà sentire anche al Centro, specie nelle ore centrali del giorno, con precipitazioni più probabili su Toscana settentrionale, zone interne dell’Abruzzo e sud del Lazio. Sarà coinvolto anche il Sud, dove le piogge potranno interessare in particolare la Campania, l’ovest della Basilicata e la Calabria. Il clima sarà piuttosto fresco per la stagione, e soffieranno venti moderati di Maestrale su Puglia e Isole.

A partire da venerdì 21 maggio per il Centro-Sud si aprirà una fase più stabile: sulle nostre regioni centro-meridionali si consoliderà infatti l’Anticiclone africano, che determinerà tempo bello e temperature in aumento. La massa d’aria calda che avanzerà verso l’Italia farà sentire i suoi effetti soprattutto al Sud e sulle Isole, dove si registrerà un più deciso aumento del caldo.

Diverso lo scenario che si profila per il Nord Italia, che tra venerdì e il weekend sentirà gli effetti di altri due sistemi perturbati. Il primo determinerà fin dal mattino un aumento delle nuvole sulle regioni settentrionali, sensibile soprattutto sull’arco alpino. Dal pomeriggio piogge sparse raggiungeranno il Piemonte settentrionale e la Valle d’Aosta, più isolate anche sulle Alpi orientali. Verso sera deboli piogge si estenderanno anche sul nord-ovest della Lombardia.
Tra la notte successiva e la prima parte di sabato la perturbazione porterà piogge diffuse sul nord della Lombardia e sulle Alpi orientali, mentre dal pomeriggio dovremmo assistere a un’attenuazione dei fenomeni.

Anche domenica il sole avrà la meglio al Centro-Sud e sulle Isole, dove si assisterà a un ulteriore aumento del caldo. Secondo l’attuale tendenza meteo il Nord Italia sarà invece lambito da una nuova perturbazione, che si profila molto debole: al momento sembra destinata a portare qualche pioggia più che altro sulle Alpi.

I prossimi aggiornamenti permetteranno di conoscere maggiori dettagli sulle previsioni meteo del weekend.

Leggi anche:

Nuovo NUCELO INSTABILE in arrivo, rischio di FORTI TEMPORALI: ecco dove

Le notizie di IconaClima:

Oltre metà della plastica che avvelena il mondo arriva da solo 20 aziende

Gas serra e riscaldamento globale: il ruolo chiave dell’anidride carbonica

Caldo anomalo in Russia, oltre i 30 gradi: è già allarme incendi in Siberia

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button