PrevisioniPrimo piano

Meteo, 2 GIUGNO nuvoloso ma da giovedì scatta il CALDO estivo

Per la Festa della Repubblica del 2 giugno si profila l’arrivo di una nuova e debole perturbazione che però porterà soprattutto nuvole e poche piogge. Nella parte centrale della settimana si conferma la rimonta e il rinforzo di un promontorio di alta pressione a matrice nord africana destinato ad allungarsi temporaneamente fino all’Italia e ai Balcani occidentali.

Previsioni per mercoledì 2 giugno

Cielo irregolarmente nuvoloso fin dal mattino su Piemonte, Valle d’Aosta, nord della Lombardia, del Veneto, del Friuli e sulle Isole. Da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso nel resto del Nord e sulle regioni peninsulari.  Spazi soleggiati più ampi tra nord della Toscana, dell’Umbria, delle Marche, Emilia Romagna e alto Adriatico.
Precipitazioni isolate più probabili a ridosso delle Alpi occidentali e sulla Sardegna, occasionalmente sulla Sicilia. Nel pomeriggio anche attorno ai rilievi del Triveneto.

Temperature: minime in generale rialzo. Massime per lo più stazionarie o in leggero aumento: clima da inizio estate, con valori che potranno diffusamente superare i 25 gradi.

Venti: da deboli a moderati di Scirocco sulla Sardegna, sui mari prospicienti e nel Canale di Sicilia. Generalmente deboli altrove, a prevalente regime di brezza.
Mari: mossi o molto mossi i Canali delle Isole e il mare di Sardegna al largo; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Da giovedì alta pressione sub-tropicale in rinforzo

Con il rinforzo dell’alta pressione ne conseguirà una fase di tempo stabile soleggiato e un clima tipico da inizio estate su quasi tutte le nostre regioni. Faranno eccezione le aree montuose del Nord dove nelle giornate di giovedì e venerdì si potranno sviluppare locali episodi di instabilità pomeridiana che daranno luogo a brevi rovesci o isolati temporali.

Per il resto sole e temperature in sensibile aumento. Da segnalare giusto qualche modesto annuvolamento lungo la dorsale appenninica e nelle aree interne delle Isole maggiori nelle ore più calde, con occasionali brevi acquazzoni non esclusi su quelli della Sicilia nella giornata di giovedì.
Il termometro potrà diffusamente superare i 25 gradi con punte fino a sfiorare i 30 gradi, soprattutto a partire da venerdì.

Nel primo fine settimana di giugno possibile perturbazione

La tendenza per il primo fine settimana di giugno infine resta molto incerta: al momento sembra profilarsi un cedimento dell’alta pressione e un peggioramento del tempo a causa di una perturbazione atlantica (la numero 2 di giugno) il cui passaggio ad oggi più probabile sulle regioni centro-settentrionali favorirebbe un tempo molto più instabile. Avremo un conseguente aumento del rischio di rovesci e temporali ma l’indice di affidabilità resta per ora piuttosto basso pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button