Meteo, QUALCHE PIOGGIA anche nel WEEKEND: ecco dove

Weekend grigio e nuvoloso per molte regioni, con anche qualche pioggia soprattutto nella giornata di domenica

Dopo il transito della seconda perturbazione di novembre l’alta pressione non riesce a espandersi di nuovo con decisione, determinando il ritorno di condizioni meteo stabili. Anche se le piogge saranno relativamente poche, il cielo sarà grigio in molte regioni e l’Italia resterà esposta all’afflusso di correnti umide e al passaggio di un nuovo sistema nuvoloso.

Le condizioni meteo cambieranno poi in modo più significativo all’inizio della prossima settimana, quando saremo raggiunti da una perturbazione più intensa, che appare destinata a portare maggiori quantità di pioggia. Prepariamoci anche a un calo delle temperature, finora piuttosto miti, che risentiranno dell’arrivo di aria più fredda proprio a partire da lunedì.

Controlla qui gli aggiornamenti meteo per i prossimi giorni.

Le previsioni per le prossime ore

È una mattinata con rischio di nebbia sulla val padana occidentale e nelle valli interne del Centro. Cielo sereno o poco nuvoloso su Alpi, Piemonte occidentale, Trentino Alto Adige, gran parte della Calabria e in Sicilia.
Nuvole irregolari altrove, a tratti anche compatte, specie sulla bassa pianura padana, sulla Liguria centro-orientale, sul versante tirrenico tra Toscana e Campania e in Umbria dove, tra pomeriggio e sera, non si esclude anche qualche goccia di pioggia.

Temperature massime per lo più stazionarie, con punte ancora leggermente oltre i 20 gradi al Sud e sulle Isole. Venti localmente moderati di Scirocco sui mari ad ovest della Penisola, generalmente deboli altrove. Mari in prevalenza calmi o poco mossi, localmente mossi il Tirreno occidentale, il Canale di Sicilia, il mare di Sardegna e il basso Ligure.

Le previsioni meteo per domani, domenica 15 novembre

Sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna cielo nuvoloso, salvo schiarite residue sui settori alpini centro orientali; in Sicilia e al Sud nuvolosità variabile con schiarite anche ampie. Al mattino deboli piogge isolate sul Ponente Ligure e sul Cuneese; deboli piogge o pioviggini sul nord della Toscana. Nel pomeriggio deboli piogge sparse anche sulla Toscana, in Liguria e sull’Emilia; deboli piogge isolate sulla Sardegna occidentale. La sera locali piogge anche in valle d’Aosta  e sulla Lombardia.

Le temperature non subiranno variazioni di rilievo e i venti saranno deboli, o al più moderati, meridionali.

Controlla la pioggia in tempo reale con il RADAR METEO

 

Questo sito usa i cookie

Leggi e imposta le preferenze