CopertinaPrevisioni

Meteo, QUALCHE PIOGGIA anche nel WEEKEND: ecco dove

Weekend grigio e nuvoloso per molte regioni, con anche qualche pioggia soprattutto nella giornata di domenica

Dopo il transito della seconda perturbazione di novembre l’alta pressione non riesce a espandersi di nuovo con decisione, determinando il ritorno di condizioni meteo stabili. Anche se le piogge saranno relativamente poche, il cielo sarà grigio in molte regioni e l’Italia resterà esposta all’afflusso di correnti umide e al passaggio di un nuovo sistema nuvoloso.

meteo weekend

Le condizioni meteo cambieranno poi in modo più significativo all’inizio della prossima settimana, quando saremo raggiunti da una perturbazione più intensa, che appare destinata a portare maggiori quantità di pioggia. Prepariamoci anche a un calo delle temperature, finora piuttosto miti, che risentiranno dell’arrivo di aria più fredda proprio a partire da lunedì.

Controlla qui gli aggiornamenti meteo per i prossimi giorni.

Le previsioni per le prossime ore

È una mattinata con rischio di nebbia sulla val padana occidentale e nelle valli interne del Centro. Cielo sereno o poco nuvoloso su Alpi, Piemonte occidentale, Trentino Alto Adige, gran parte della Calabria e in Sicilia.
Nuvole irregolari altrove, a tratti anche compatte, specie sulla bassa pianura padana, sulla Liguria centro-orientale, sul versante tirrenico tra Toscana e Campania e in Umbria dove, tra pomeriggio e sera, non si esclude anche qualche goccia di pioggia.

Temperature massime per lo più stazionarie, con punte ancora leggermente oltre i 20 gradi al Sud e sulle Isole. Venti localmente moderati di Scirocco sui mari ad ovest della Penisola, generalmente deboli altrove. Mari in prevalenza calmi o poco mossi, localmente mossi il Tirreno occidentale, il Canale di Sicilia, il mare di Sardegna e il basso Ligure.

meteo domenica

Le previsioni meteo per domani, domenica 15 novembre

Sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna cielo nuvoloso, salvo schiarite residue sui settori alpini centro orientali; in Sicilia e al Sud nuvolosità variabile con schiarite anche ampie. Al mattino deboli piogge isolate sul Ponente Ligure e sul Cuneese; deboli piogge o pioviggini sul nord della Toscana. Nel pomeriggio deboli piogge sparse anche sulla Toscana, in Liguria e sull’Emilia; deboli piogge isolate sulla Sardegna occidentale. La sera locali piogge anche in valle d’Aosta  e sulla Lombardia.

Le temperature non subiranno variazioni di rilievo e i venti saranno deboli, o al più moderati, meridionali.

Controlla la pioggia in tempo reale con il RADAR METEO

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button