CopertinaPrevisioni

Forte MALTEMPO e pericolo elevato di NUBIFRAGI: il punto sulle zone più a rischio

La violenta ondata di maltempo che sta sferzando l’Italia raggiunge l’apice proprio nella giornata di oggi, martedì 11 maggio, che sarà segnata da condizioni meteo perturbate in gran parte del Paese. La responsabile è un’intensa perturbazione atlantica, che oggi attraverserà il Centro-Nord e la Sardegna, portando piogge anche intense e abbondanti, localmente temporalesche. Il Sud e la Sicilia rimarranno ai margini del maltempo, con soltanto qualche pioggia attesa alla fine di martedì sulle regioni del basso Tirreno.

Domani la perturbazione si allontanerà verso i Balcani favorendo un parziale miglioramento, con schiarite e fenomeni in decisa attenuazione, anche se in alcune zone l’atmosfera resterà instabile, e soprattutto al Nord-Est e su parte del Centro il rischio di pioggia sarà alto.

Anche per la seconda parte della settimana la situazione meteo si profila movimentata per l’Italia che resterà bersaglio di nuovi impulsi perturbati: in particolare, tra venerdì e sabato dovremo affrontare l’impatto con una intensa perturbazione. Controlla qui le zone che saranno colpite dalla nuova fase di maltempo

Le previsioni meteo per le prossime ore

Fin dal mattino cielo molto nuvoloso al Nord, in Sardegna e in Toscana, con piogge sparse e locali temporali. Nel corso del pomeriggio condizioni meteo in peggioramento anche in Umbria, nel Lazio e nelle Marche, dove soprattutto verso sera le piogge diverranno più diffuse e localmente intense. Neve sulle Alpi a quote molto elevate, in calo poco sotto i 2000 metri dal pomeriggio nel settore valdostano e piemontese. Tempo nel complesso soleggiato in Abruzzo, Molise, al Sud e in Sicilia, ma con qualche pioggia in arrivo in serata su Campania e Abruzzo.

Temperature massime in deciso calo su gran parte del Nord, in Toscana e in Sardegna, in forma più lieve anche su Lazio e Umbria, stazionarie altrove; valori ancora superiori alla norma sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia dove saranno possibili punte vicine ai 30 gradi. Venti da deboli a moderati, in prevalenza meridionali, ma tendenti a ruotare da ovest dalla sera. Mossi i bacini di ponente e l’Adriatico centrale al largo; poco mossi gli altri bacini, ma con moto ondoso in aumento a fine giornata.

FENOMENI INTENSI E NUBIFRAGI: le zone più a rischio

In questa prima parte della giornata il maltempo sta sferzando soprattutto il Nord-Ovest e parte della Toscana: il rischio di precipitazioni particolarmente insistenti e abbondanti è elevato soprattutto sull’alto Piemonte e sull’alta Lombardia, sulla Liguria centro-orientale e sulla Toscana nord-occidentale. In queste ore forti piogge stanno colpendo anche la Sardegna, specie nei settori occidentali e settentrionali dell’isola, dove si registrano anche dei temporali; qui, tuttavia, nel corso della giornata il maltempo tenderà ad attenuarsi.
Al contrario, nella seconda parte di oggi il rischio di fenomeni intensi aumenterà anche nei settori centrali della Toscana, sia sulle coste che nelle zone interne, e al Nord-Est, in particolare sull’alto Veneto.

Per la giornata di oggi la Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla su 10 regioni italiane, e per il nord del Piemonte e della Lombardia è codice arancioneIl bollettino

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 12 maggio

Cielo in prevalenza nuvoloso al Nord-Est, sulle regioni tirreniche, sulle Marche  e  in generale su tutte le aree montuose; più soleggiato nel resto del Paese. Nel corso della giornata piogge e locali rovesci potranno coinvolgere le Venezie e le Alpi orientali, con neve oltre 1900 metri, l’Emilia Romagna e la Toscana; brevi precipitazioni non sono escluse anche su alta Lombardia, Alpi Marittime, lungo l’Appennino, in Umbria, Marche e Calabria tirrenica.

Temperature minime in calo al Centro-Nord e in Sardegna. Massime in rialzo al Nord-Ovest, in  diminuzione in Friuli Venezia Giulia, al Centro-Sud e in Sicilia, dove cessa la fase di caldo anomalo. Venti da moderati a forti occidentali al Centro-Sud, specie sui settori occidentali dove saranno possibili raffiche burrascose. Risulteranno mossi o molto mossi i mari ad ovest della Penisola; in prevalenza  poco mossi l’Adriatico e lo Ionio.

Leggi anche:

Nuova INTENSA PERTURBAZIONE alla FINE della settimana: i dettagli

ALLERTA fino ad ARANCIONE: preoccupa il rischio NUBIFRAGI. Il bollettino della PROTEZIONE CIVILE

Le notizie di IconaClima:

Germania, gli sforzi sul clima rischiano di non bastare

Siccità, è già emergenza in California: si preannuncia un’estate ad alto rischio

Crisi climatica e Alpi: dai ghiacciai in ritirata emergono reperti della Prima Guerra mondiale

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button