Previsioni

Maltempo: Italia nel mirino di tre perturbazioni. Le tempistiche e le zone a rischio nubifragi

Tre perturbazioni investiranno l'Italia nei prossimi giorni: andiamo incontro a una fase di maltempo lunga e intensa

Nei prossimi giorni l’Italia sarà investita da ben tre perturbazioni, che saranno responsabili di una fase di maltempo che risulterà lunga e, a tratti, particolarmente intensa.

La prima perturbazione in arrivo, la sesta del mese di dicembre, raggiungerà il Paese nelle prossime ore. Oggi sono previste piogge soprattutto sul Nord-Ovest e sulle Isole, mentre domani il maltempo interesserà anche molte altre zone d’Italia. Il centro di bassa pressione richiamerà sull’Italia anche tiepidi e intensi venti di Scirocco: oggi e domani le raffiche saranno particolarmente forti al Sud e in Sicilia, dove potranno anche superare i 90 km orari raggiungendo un’intensità di tempesta.

Il secondo sistema perturbato investirà l’Italia tra venerdì e sabato. Sarà una perturbazione atlantica responsabile di un’ondata di maltempo particolarmente violenta, con piogge diffuse e intense al Nord, in Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche. A quote relativamente alte, sono in arrivo anche nevicate abbondanti sulle zone alpine.
Venerdì, inizialmente, le piogge saranno concentrate soprattutto al Nord-Ovest, con un maltempo intenso soprattutto in Liguria e a ridosso delle Alpi piemontesi. Nella seconda parte del giorno le piogge si estenderanno gradualmente anche verso il Nord-Est e lungo il settore tirrenico dell’Italia, fino a coinvolgere anche la Campania e la Sardegna. La zona colpita dalla pioggia più intensa sarà comunque il Nord-Ovest: rovesci o temporali saranno violenti soprattutto in Liguria, dove ci sarà il rischio di nubifragi, ma anche il Piemonte e l’ovest della Lombardia saranno raggiunti da precipitazioni intense. Tra sera e notte il maltempo si attenuerà gradualmente al Nord-Ovest e si farà più intenso al Nord-Est, con episodi di forte intensità su Prealpi orientali e Friuli Venezia Giulia.
Anche questa perturbazione, la numero 7 di dicembre, attiverà intensi venti meridionali, che tenderanno a diventare forti a partire dal Mar Ligure e dai mari intorno alla Sardegna e alla Corsica.

L’arrivo della terza perturbazione è previsto, poi, per la giornata di domenica, che chiuderà questa settimana nel segno del maltempo con nuove piogge e venti burrascosi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button