Previsioni

MALTEMPO in attenuazione a metà settimana, ma nuove PIOGGE dietro l’angolo

Da giovedì il tempo risulterà stabile su gran parte del Paese, ma attenzione al weekend

La fase di maltempo che sta interessando la Sardegna, per effetto della perturbazione numero 4 di gennaio, sarà in attenuazione a partire da mercoledì. Già da giovedì il tempo risulterà stabile e soleggiato su gran parte del Paese, con cieli in prevalenza sereni. Da segnalare solo una maggiore nuvolosità sulla Sardegna orientale e sulle estreme regioni nord-occidentali.

Temperature stazionarie o in lieve aumento; valori miti per il periodo durante il giorno, a tratti anche al di sopra della norma: intorno ai 15 gradi al Centro-Sud. Deboli gelate al Nord all’alba e nelle aree interne del Centro. Venti moderati o tesi di Scirocco attorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Peggioramento nella parte finale della settimana

La tendenza meteo per la parte finale della settimana conferma un temporaneo peggioramento a causa di una perturbazione, sempre la numero 4 di gennaio, collegata a una circolazione ciclonica in lenta evoluzione tra la Penisola Iberica e l’Africa nord-occidentale.

Questa struttura perturbata a partire da venerdì verrà “riassorbita” dal normale flusso atlantico. La perturbazione, muovendosi verso est/nordest, transiterà sull’Italia e darà luogo a una fase veloce di maltempo: attese alcune precipitazioni sulle regioni centro-settentrionali tra la seconda parte di venerdì e la giornata di sabato; nevose al Nord, anche a bassa quota.

Si tratta di una tendenza ancora incerta nelle tempistiche, dunque per dettagli più precisi si rimanda ai prossimi aggiornamenti. Le temperature rimarranno al di sopra della media stagionale, in particolare al Centro-Sud.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button