CopertinaPrevisioni

MALTEMPO in arrivo, oggi fenomeni insistenti su LIGURIA, TOSCANA e LAZIO

Da domani pomeriggio si apre una fase di intenso maltempo, con piogge e venti forti, e seguita da un sensibile calo delle temperature da Nord a Sud

La debole circolazione di bassa pressione che in questi giorni ha interessato l’Italia, oggi si sposterà lentamente verso levante. Nel frattempo una intensa perturbazione atlantica, inserita in una saccatura in via di approfondimento, si sta avvicinando al nostro Paese e raggiungerà giovedì pomeriggio le regioni settentrionali. Il passaggio del ramo freddo della perturbazione sarà preceduto venerdì da intensi e umidi venti meridionali; dopo il transito del fronte freddo, invece, i venti si disporranno da nordovest e sabato diverranno molto forti, apportando su tutte le nostre regioni una massa d’aria molto fresca. 

La tendenza fino al prossimo weekend

Oggi piogge e temporali potranno risultare insistenti soprattutto tra Liguria, Toscana e Lazio

Cielo in prevalenza nuvoloso su tutte le regioni, con schiarite a tratti più estese sulle regioni adriatiche, al Sud  e sulla Sicilia. Al Nord probabili rovesci e temporali sullo Spezzino; deboli rovesci sparsi sulle Alpi e sulle Prealpi centrali, sulle regioni di nord-est. Al Centro rovesci sparsi e possibili temporali su tutte le regioni, più insistenti sull’alta Toscana, sul Lazio centrale e in Umbria. Al Sud deboli rovesci isolati sulla Campania, possibili temporali isolati in Puglia: qualche temporale nel corso della giornata anche in Sicilia, brevi rovesci sull’estremo nord della Sardegna.

Temperature massime in lieve aumento al Nord, sulle regioni adriatiche, al Sud e sulle Isole, senza grandi variazioni altrove. Venti dai quadranti meridionali soffieranno con moderata intensità sul Salento e sul mare Ionio, di Libeccio sul mare di Corsica e sul mar ligure.  Mari: mossi il Ligure e lo Ionio; poco mossi tutti gli altri bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button