PrevisioniPrimo piano

MAGGIO al via con rischio PIOGGIA al Nord e CALDO estivo al Sud: i dettagli

Le condizioni meteo vedranno ancora un’Italia divisa in due nei prossimi giorni. Il Sud vivrà ancora giornate stabili e molto calde, mentre al Centro-nord sono previste fasi piovose che colpiranno soprattutto le regioni del Nord, compreso il weekend del 1 maggio quando ci sarà anche il rischio di piogge forti. Vediamo l’evoluzione meteo.

Venerdì nuvole e poche piogge al Nord, caldo al Sud

Venerdì sulle Isole maggiori e sulle regioni meridionali tempo prevalentemente soleggiato e caldo; qualche annuvolamento passeggero in Sardegna.
Al Centro cielo in prevalenza poco nuvoloso. Farà eccezione il nord della Toscana, dove prevarranno le nuvole e al mattino ci sarà il rischio di qualche pioggia sul nord-ovest della regione.
Al Nord il cielo si presenterà nuvoloso, con schiarite anche ampie sull’Emilia Romagna e, a tratti, sulla pianura piemontese. Al mattino piogge sparse sul nord della Lombardia e sul Nord-Est (principalmente su fasce prealpine e alto Friuli). Nella seconda parte della giornata la probabilità di piogge aumenterà anche sul Piemonte settentrionale, mentre resterà scarsa sulle bassa pianura padana e lungo le coste adriatiche.
Temperature in aumento, con punte massime localmente intorno ai 25 gradi al Sud e in Sicilia. Venti in prevalenza deboli, mari generalmente poco mossi.

Primo maggio con una nuova perturbazione: dalla sera le piogge più intense

Sabato 1 maggio sulle regioni centro meridionali e sulle isole nuvolosità variabile di tipo medio alto, senza piogge di rilievo; al Nord nubi in addensamento a partire dalle regioni occidentali.
Al mattino probabili piogge sul nord del Piemonte e sulla Lombardia nordoccidentale; nel corso del pomeriggio le piogge si estenderanno a gran parte del Nordovest, intensificandosi a ridosso delle Alpi Piemontesi e sull’area del Verbano; deboli piogge isolate su Emilia, nord della Toscana. La sera piogge diffuse anche sul Levante Ligure e sul Nordovest della Toscana; piogge diffuse a nord del Po, abbondanti e localmente associate a qualche temporale sul nord del Piemonte e della Lombardia.
Temperature: per lo più saranno in ulteriore lieve rialzo e superiori alla norma, specialmente in Sicilia dove si registreranno valori estivi; in lieve calo le massime sul Piemonte.
Venti: deboli nella prima parte della giornata; in deciso rinforzo in serata, specialmente sui bacini di ponente.
Mari: poco mossi al mattino; moto ondoso in intensificazione dal pomeriggio o dalla sera su tutti i bacini.

Domenica ancora rischio pioggia

La notte tra sabato e domenica pioverà ancora abbondantemente sui settori alpini e prealpini della Lombardia e su gran parte del Nordest. I venti di Libeccio si intensificheranno diventando forti sul mar Ligure e si intensificheranno su tutte le regioni peninsulari
Domenica mattina pioverà ancora sulla Lombardia nord-orientale e sul Nordest anche se meno intensamente. Ancora qualche pioggia tra Levante Ligure e alta Toscana. Sul resto d’Italia il tempo sarà in prevalenza soleggiato. Nel pomeriggio sarà probabile ancora qualche pioggia al Nordest, specialmente sul Friuli orientale. Ancora qualche rovescio isolato al Nordovest, ampie schiarite in Emilia Romagna e sul resto della Penisola.
Giornata ventosa un po’ ovunque con ancora un forte vento di Libeccio sul Mar Ligure Venti
Temperature in lieve calo al Nord, sulle Isole e sui settori tirrenici della Penisola.

Dopo il weekend del 1 maggio situazione più stabile

Secondo lo scenario che attualmente si profila come più probabile, all’inizio della prossima settimana dovremmo assistere a un rinforzo dell’alta pressione, che dovrebbe estendersi anche verso le nostre regioni centro-settentrionali mettendo fine a questa fase instabile.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button