PrevisioniPrimo piano

L’INVERNO alza la voce: NEVE abbondante e rischio NUBIFRAGI. Ecco dove

Se ufficialmente siamo ancora in autunno, dal punto di vista meteo l’inverno sembra intenzionato ad anticipare i tempi con una irruzione artica che sarà responsabile di un brusco aumento del freddo e fasi di forte maltempo che nei prossimi giorni esporranno alcune zone dell’Italia a un alto rischio di situazioni critiche.

Maltempo intenso e insistente: rischio di situazioni critiche soprattutto sul basso Tirreno

Stando allo scenario che al momento si profila come più probabile, a destare la preoccupazione degli esperti è soprattutto la zona del basso Tirreno, e in particolare l’area tra la Campania e l’alta Calabria, che sarà colpita a più riprese da precipitazioni abbondanti e insistenti, e di conseguenza potrebbe dover affrontare un rischio idrogeologico particolarmente elevato.

Arriva la neve in città?

Andiamo incontro a tutti gli effetti a un primo vero assaggio d’inverno, ma secondo l’attuale tendenza meteo sarà difficile che la neve si spinga in pianura, raggiungendo città come Milano, Piacenza o Bergamo. Come spiegano i meteorologi, nonostante il calo termico «nelle zone di pianura le temperature risulteranno in generale troppo elevate perché si possano osservare delle nevicate». I prossimi aggiornamenti, comunque, permetteranno di sapere se la tendenza sarà confermata o ci saranno novità.

Prime fasi di maltempo tra giovedì e venerdì, poi l’inverno si fa sentire soprattutto a partire dal weekend: la tendenza meteo

La prima fase di forte maltempo è prevista per domani, giovedì 25 novembre, quando il transito del nucleo più attivo di una perturbazione sarà associato a precipitazioni localmente intense e potrebbe già provocare le prime criticità. Qui le previsioni nei dettagli

Venerdì qualche schiarita favorirà i settori dell’estremo Nord-Ovest, lungo il medio-basso Adriatico e sui settori ionici. La nuvolosità sarà più compatta nel resto del Paese, con piogge e rovesci sulle regioni tirreniche e in Sardegna, a tratti intense e accompagnate da temporali sulla fascia del medio-basso Tirreno e nell’ovest della Sardegna. Precipitazioni sparse, specie al mattino anche su Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige con neve in montagna sopra 1000-1400 metri. Fenomeni più isolati possibili su Levante ligure, Marche, Sicilia occidentale.
Venti da tesi a forti al Sud e sulle Isole: soffieranno da ovest o nord-ovest in Sardegna, di Libeccio sul mar Tirreno, al Sud e Sicilia; dalla sera forte Libeccio anche sul mar ligure; sul Centro-Nord i venti saranno meno intensi. Saranno mossi il mare Adriatico e i bacini settentrionali, con moto ondoso in deciso aumento sul mar ligure e sull’alto Tirreno dalla sera; molto mossi o agitati i bacini centrali e meridionali, anche molto agitati i mari attorno alla Sardegna, il medio e basso Tirreno; mareggiate lungo le coste della Campania.

Per sabato sono attese ampie schiarite sulle regioni adriatiche, lungo lo Ionio e, al mattino localmente anche sulla valle padana; cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso sul resto del Paese.
Al mattino precipitazioni sparse in Alto Adige e sull’estremo Nord-Est, con neve sopra 1000 m circa; nevicate sulle Alpi occidentali fino a 800 m; rovesci sparsi nel Lazio, sull’alta Toscana e in Sardegna; rovesci e temporali sulla Campania e nell’ovest della Sicilia.
Dal pomeriggio peggiora in Lombardia e sul Nord-Est, con nevicate sulle Alpi sopra 700-900 metri; insiste il maltempo sull’alta Toscana, in Campania e sul nordovest della Calabria, altri rovesci sul Lazio e in Sardegna, specie nell’ovest dell’isola.

Temperature in calo sulle Alpi, sul Nord-Ovest e sulle Isole, senza grosse variazioni altrove. Venti per lo più deboli al Nord; moderati o tesi da ovest o sud ovest altrove, fino a forti sul mar Ligure, sul Canale di Sardegna e sul mare Ionio. Mari: quasi tutti molto mossi, fino ad agitati lo Ionio ed i bacini ad ovest della penisola. Ci sarà il rischio di mareggiate sulle coste più esposte.

Domenica insisteranno i venti estremamente intensi da nord-ovest con raffiche di burrasca che sferzeranno le Isole, il Tirreno centrale e meridionale, i mari meridionali e le regioni del Sud. I mari saranno ancora fino ad agitati e sarà elevato il rischio di mareggiate.

Dopo il maltempo di sabato, le condizioni meteo tenderanno a migliorare sul Nord del Paese. Sulla Campania e sul nord-ovest della Calabria il tempo sarà ancora perturbato, con rovesci e possibili temporali anche intensi. Rovesci sparsi e a tratti temporaleschi interesseranno anche la Sardegna, la Toscana e la Sicilia, e in serata sarà probabile un peggioramento sulle regioni nord-orientali.

L’afflusso di aria fredda di origine artica determinerà un ulteriore calo delle temperature, specialmente al Centro-Nord. Il nucleo più gelido dell’aria artica si farà sentire soprattutto lunedì, quando secondo la tendenza meteo le temperature crolleranno ulteriormente in tutto il Paese fino a valori per lo più inferiori alla media stagionale facendoci vivere un clima da pieno inverno.

All’inizio della prossima settimana il tempo sarà ancora instabile e a tratti perturbato specialmente al Sud e lungo l’Adriatico. Insisterà anche il vento, molto forte soprattutto sulle Isole maggiori. Nel corso della giornata di martedì sembra poi profilarsi un graduale miglioramento del tempo anche al Sud.

Leggi anche:

Neve in arrivo: attese le prime nevicate a bassa quota della stagione in Europa, ecco dove

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button