PrevisioniPrimo piano

La prossima settimana tempo ancora MOLTO VARIABILE: i dettagli

Prosegue la fase meteo dettata dall’assenza dell’alta pressione duratura sull’Italia. Momenti stabili si alterneranno a instabilità. Nei primi giorni della prossima settimana prevarrà ancora un flusso di correnti occidentali al Centro-sud dove prevarranno le schiarite. Per lo più soleggiato anche al Nordovest mentre temporanee fasi instabili potranno ancora riguardare le regioni di Nordest l’Emilia-Romagna saltuariamente anche le Marche. Le temperature non saranno lontane dalle medie stagionali con temporanei picchi oltre la norma all’estremo Sud e valori leggermene più bassi al Nordest durante le fasi più instabili.

Domenica migliora al Sud

Intanto domenica ampie schiarite all’estremo Sud e nelle due Isole maggiori con pochi annuvolamenti di rilievo, per lo più sotto forma di velature. Maggiore nuvolosità nel resto d’Italia con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il nuvoloso. Locali precipitazioni possibili lungo le Alpi e sul Friuli Venezia Giulia con possibili rovesci o temporali sul Friuli, in serata anche sull’alta Lombardia; neve ad alta quota, almeno oltre i 2000 metri. Tra il mattino e il primo pomeriggio qualche debole pioggia possibile tra Liguria di Levante, Appennino emiliano, Toscana, Umbria e Marche.
Temperature minime per lo più in lieve aumento; massime pomeridiane in aumento sul versante Adriatico, al Sud, nord della Sicilia e Sardegna con valori diffusamente oltre i 20 gradi e punte vicine ai 25; valori per lo più tra 18 e 22 gradi altrove.
Venti meridionali: fino a moderati sui mari di ponente e sull’alto Adriatico, per lo più deboli altrove.
Mari: mosso o molto mosso il Mar Ligure, localmente mosso anche il Mar Tirreno e lo Ionio al largo; in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Lunedì di nuovo instabile al Nordest

In particolare lunedì il tempo rimane instabile tra le Alpi centrali e il Nordest dove rimane il rischio di locali rovesci o temporali, più probabili tra l’alto Veneto e il Friuli. Sul resto d’Italia situazione più tranquilla e tempo più soleggiato con qualche addensamento significativo solo lungo l’Appennino centrosettentrionale e temporanee velature passeggere con cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperature minime in ulteriore lieve aumento; massime in calo in Sardegna e all’estremo Nordest, in aumento altrove con valori diffusamente oltre i 20 gradi e punte fino ai 27-28 gradi sul medio e basso Adriatico e intorno ai 30 gradi sul basso Ionio e nel sud della Sicilia.

Giornata ventosa per venti occidentali: Foehn al Nordovest, Maestrale in Sardegna, per lo più di Libeccio altrove, forte sul Ligure.
Mari: da molto mosso ad agitato il Mar Ligure, mossi l’alto Tirreno e il Mare di Sardegna, localmente anche gli altri mari di ponente, il basso Ionio e l’alto Adriatico. Giovedì possibile temporaneo aumento della pressione con una giornata quindi più diffusamente stabile anche al Nord

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button