Previsioni

La prossima settimana TEMPERATURE SOTTO LE MEDIE

Mercoledì una nuova perturbazione, la prima di settembre, raggiungerà il Centro-Nord, per poi scivolare verso sud

La fine di agosto e l’inizio di settembre vedranno ancora tempo instabile. Nuove piogge e temporali, dunque, dopo quelli già previsti per le prossime ore. Questo a causa di un vortice depressionario lasciato in eredità dalla perturbazione n. 7 di agosto. Al suo seguito aria fresca avanzerà verso sud. Qui, però, la rinfrescata avverrà soltanto alla fine della giornata di lunedì e sarà preceduta ancora da giornate piuttosto calde. La prossima settimana arriveremo a temperature soto le medie. Lunedì, in particolare, al Sud e in Sicilia sarà un’altra giornata ben soleggiata e molto calda. Iniziali schiarite e temperature elevate anche sul medio Adriatico dove le nuvole aumenteranno nel pomeriggio. Qualche residua schiarita anche nel basso Lazio, prevalenza di nuvole fin dal mattino sul resto d’Italia. Al mattino numerosi rovesci o temporali, anche di forte intensità, su alto Piemonte, Lombardia e Triveneto; piogge più isolate nel resto del Nord; sviluppo si temporali anche tra Levante ligure, Toscana, Umbria, alto Lazio e nordovest della Sardegna. Si attenuerà così il rischio incendi che sta colpendo molte regioni in questi giorni.

Lunedì pomeriggio peggiora il tempo al Nord. Soffieranno venti meridionali, fino a tesi di Scirocco sull’Adriatico e di Libeccio sul Ligure

Nel pomeriggio passaggio a tempo più variabile al Nord con i fenomeni, ancora localmente temporaleschi e intensi, che tenderanno a concentrarsi a ridosso delle Alpi centrali e nell’estremo Nordest; locali temporali nelle zone interne del Centro, ancora possibili poi in serata tra l’Umbria e il Lazio Centrale. In serata peggiora sulla Sardegna. Temperature massime in ulteriore calo al Nord con valori anche sotto le medie, sotto i 25 gradi al Nordovest e non oltre i 27-28 anche al Nordest. Valori in diminuzione anche su Toscana, Umbria e Sardegna, ancora punte intorno ai 35 gradi sul medio Adriatico e al Sud. Soffieranno venti meridionali, fino a tesi di Scirocco sull’Adriatico e di Libeccio sul Ligure, fino a localmente moderati nel resto del Centrosud. Mari: in prevalenza poco mossi i mari meridionali, da mossi a molto mossi gli altri, fino a localmente agitati il Ligure e il Mar di Corsica.

La prossima settimana temperature sotto le medie. I valori caleranno soprattutto nelle zone colpite dalle piogge

Martedì la perturbazione si sposterà verso i Balcani, determinando un generale miglioramento del tempo. Si prospetterebbe quindi una pausa nelle precipitazioni un po’ dappertutto e nel complesso una prevalenza di schiarite. Venti freschi di Maestrale faranno calare le temperature anche all’estremo Sud, dove comunque si potranno ancora toccare punte vicine a 30 gradi. Nel resto d’Italia, in particolare al Centro-Nord, valori decisamente più contenuti. Si tratterà di una pausa solo momentanea. Già mercoledì, infatti, una nuova perturbazione (la n. 1 di settembre) raggiungerà il Centro-Nord, per poi scivolare giovedì verso il Centro-Sud, coinvolgendo con più probabilità il medio Adriatico e il Sud. Il clima resterà ancora decisamente fresco. Anche a metà settimana le temperature resteranno sotto la norma, soprattutto al Centro-Nord.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button