Previsioni

La PRIMAVERA torna ad alzare la voce

Alta pressione in rinforzo da venerdì

Si preannuncia una nuova rivincita della primavera. Nelle prossime ore la situazione migliorerà con decisione anche al Sud, grazie all’allontanamento della perturbazione n. 5 di febbraio. Il clima resterà ancora di stampo invernale a causa delle correnti fredde che accompagnano il sistema nuvoloso: registreremo infatti un temporaneo calo delle temperature con valori che comunque resteranno leggermente sopra la norma, specie nelle regioni settentrionali. Poi la svolta, con un ritorno in grande stile del clima primaverile sull’Italia. Nell’ultima parte della settimana, tra venerdì e domenica, l’alta pressione tornerà infatti a rinforzarsi sull’Europa occidentale e nel Mediterraneo, garantendo così tempo stabile e temperature nuovamente in risalita, specialmente da domenica. Arriveremo a toccare di nuovo punte fino a 20 gradi.

Venerdì sarà una giornata tranquilla e in prevalenza soleggiata: qualche nube innocua soltanto tra Liguria di Levante e Toscana, nel nord e nell’ovest della Sardegna. Pochissime nubi anche sui settori alpini più settentrionali. Tra sera e notte tendenza all’aumento delle velature nei cieli del Nord. Possibile formazione di qualche nebbia nella notte sulla Val Padana orientale.

Temperature minime in calo al Centro-Sud e nelle Isole, primi rialzi nelle massime, più significativi sul medio e basso Adriatico e nelle aree appenniniche.
Valori sempre miti, con punte di 16-18°C al Centro-Sud e Isole. Si indebolisce il vento anche al Sud con gli ultimi rinforzi nel Salento e sull’Alto Ionio. Venti a tratti moderati occidentali sulla Sardegna.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button