CopertinaPrevisioni

ITALIA tra Anticiclone Africano e aria più fresca dai Balcani: la tendenza

Temperature in aumento con punte anche oltre i 25°C, ma l'aria più calda punterà la Spagna

Si conferma per la prossima settimana la rimonta dell’Anticiclone Africano sull’Europa occidentale. Il nucleo di aria più calda dall’entroterra marocchino si dirigerà verso la Penisola iberica portando un’ondata di caldo precoce e con valori addirittura vicini a 35°C. Sul nostro Paese le temperature aumenteranno soprattutto sulle regioni occidentali, ma senza valori eccezionali. Intanto lunedì il tempo sarà in prevalenza soleggiato con solo qualche nuvola all’estremo Sud. Nel pomeriggio aumenterà l’instabilità con qualche rovescio sulle zone di montagna del Nordest. I valori massimi saranno in aumento con punte di 23-24 gradi al Nord, nelle regioni tirreniche e fino a 25-26 gradi in Sardegna. Si farà ancora sentire il Maestrale sulla Puglia e sulle zone ioniche. La giornata di martedì seguirà lo stesso copione anche se le nuvole tenderanno ad aumentare su Liguria e alta Toscana.

Da mercoledì un nucleo di aria più fredda diretto verso i Balcani, potrebbe lambire le nostre regioni, specialmente quelle adriatiche con qualche fenomeno sulle zone alpine e nelle zone interne e adriatiche del Centro-Sud. Si tratta di una tendenza da verificare nei prossimi giorni.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button