Notizie ItaliaPrevisioni

Inverno a 25°C: quanto durerà il caldo anomalo?

Da metà della prossima settimana possibile cambio di rotta

Stiamo vivendo un inverno davvero anomalo. Le temperature sono abbondantemente sopra le medie e tra domenica e martedì si profila l’ennesima fiammata determinata dall’Anticiclone Africano. Il tempo sarà molto più stabile, ma con rischio nebbia in aumento sulla Pianura Padana. Le temperature massime potranno raggiungere valori intorno ai 20 gradi, ma con punte anche oltre in particolare sulle Isole dove potremo toccare addirittura i 25°C, come a primavera inoltrata. Il caldo anomalo interesserà anche le montagne: sulle Alpi occidentali, fra lunedì e martedì, lo zero termico potrebbe raggiungere i 3500 metri di quota. L’aria calda sommata agli effetti del vento di Foehn, potrebbe portare le temperature fino a 18-20 gradi a 800-1000 metri di quota.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 31 gennaio

Il cielo risulterà grigio al Nordest, in Liguria, sulle regioni tirreniche e su Sicilia e Sardegna. Il tempi sarà in prevalenza soleggiato nelle altre zone. Ci sarà la possibilità di qualche debole pioggia su Toscana, Umbria e Lazio. La nebbia a banchi interesserà la Val Padana orientale. Clima diurno ancora molto mite per il periodo con con valori oltre la norma e in lieve aumento rispetto a giovedì. Si farà sentire il vento di Libeccio sui mari occidentali.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button