PrevisioniPrimo piano

Insiste la PERTURBAZIONE ma con aria più MITE: previsioni nel dettaglio

Il vortice ciclonico domani sarà centrato sull'area tirrenica

La perturbazione n.8 del mese, responsabile di un’ondata di maltempo al Sud e in Sicilia, insisterà anche domani con un intenso vortice ciclonico centrato sull’area tirrenica che tuttavia, nella seconda parte della giornata, inizierà a perdere forza. Le temperature inizieranno un graduale rialzo per effetto di una massa d’aria decisamente più mite, spinta dai venti di scirocco.

Meteo venerdì: ancora vento e piogge sparse

Domani insisterà la perturbazione numero 8 di marzo, associata a un intenso vortice ciclonico centrato sull’area tirrenica ma accompagnato da una massa d’aria un po’ meno fredda. Sarà dunque una giornata quasi ovunque nuvolosa con qualche schiarita più significativa soprattutto sulle Alpi centrali e sulle regioni centrali tirreniche. Si avranno piogge sparse su Piemonte occidentale, Emilia Romagna meridionale, regioni centrali adriatiche, basso Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Isole.

Quota neve intorno ai 900-1100 metri su ovest Alpi e nord Appennino, 1400-1500 metri sull’Appennino centrale; possibili nevicate oltre i 1000-1200 metri anche sui rilievi di Sicilia e Sardegna. Locali rovesci o temporali saranno possibili sull’Appennino meridionale e sulle Isole.

In serata tendenza ad un’attenuazione dei fenomeni, fatta eccezione su medio Adriatico, Sicilia e Sardegna. Le temperature faranno registrare un generale aumento, in modo più sensibile al Centro-Nord ma con valori ancora sotto la norma salvo poche locali eccezioni.

Ancora vento al Centro-Sud, in Liguria e sull’alto Adriatico per venti in rotazione attorno al centro di bassa pressione posizionato sul Tirreno sud-orientale. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati quelli più occidentali.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button