Previsioni

Inizio di gennaio stabile ma per l’Epifania potrebbero arrivare sorprese

L'alta pressione condizionerà il tempo sull'Italia nei primi giorni dell'anno

La prima settimana di gennaio le condizioni meteo sul nostro Paese saranno determinate dalla presenza dell’alta pressione che impedirà l’arrivo di nuove perturbazioni. Le giornate trascorreranno quindi con tempo stabile: la nuvolosità in generale sarà scarsa ma probabilmente si formeranno nebbie sulla Val Padana, lungo l’alto Adriatico e nelle valli del Centro. A tratti assisteremo anche alla formazione di nuvolosità bassa sulla Sardegna e lungo i versanti tirrenici. Le temperature resteranno al di sopra della norma soprattutto al Centro-Nord.

Ancora poche conferme da parte dei modelli sulla evoluzione successiva che potrebbe vedere per l’Epifania 2020 una irruzione di aria fredda. Tra il 5 e l’8 gennaio potrebbe avvicinarsi una massa di aria di origine polare che potrebbe dare origine ad un netto cambio di scenario con il ritorno del freddo e di condizioni meteo invernali. Al momento si tratta di una tendenza che ha ancora una bassa attendibilità: vi terremo informati.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button