PrevisioniPrimo piano

In arrivo la seconda ONDATA di CALDO INTENSO della stagione: i dettagli

L’attenuazione del caldo intenso non durerà molto: dopo un weekend molto instabile al Nord con rischio di forti temporali, la prossima settimana tornerà protagonista l’Anticiclone Africano con il suo carico di aria rovente. Le temperature aumenteranno soprattutto a partire da martedì e potremo di nuovo superare i 35 gradi con picchi di 38-40. Non è ancora ben delineato quanto potrà durare questa ondata di caldo e bisognerà aspettare i prossimi aggiornamenti.

Previsioni per domenica 4 luglio

Al Nord tempo instabile con possibilità di rovesci e temporali sparsi, meno probabili sulla Liguria e sull’Emilia-Romagna. Localmente i fenomeni potranno risultare intensi, specie nella seconda parte del giorno tra Lombardia e Nordest. Al Centro nuvolosità variabile, con schiarite anche ampie. Al Sud e sulle isole maggiori tempo in generale soleggiato.

Temperature massime in calo al Nord. In rialzo al Sud e in Sicilia, senza grosse variazioni altrove: al Centro possibili punte di 33 gradi; valori localmente fino a 35-36 gradi nelle zone interne del Sud e delle Isole. Venti in prevalenza deboli e meridionali. Mari in generale poco mossi.

Nuova ondata di calore in arrivo: si intensifica il caldo

All’inizio della prossima settimana la perturbazione tenderà ad allontanarsi dal nostro Paese, lasciando in eredità solo una residua instabilità che lunedì continuerà ad interessare il Nord-Est e le regioni adriatiche, in particolare i settori interni, con una tendenza ad un miglioramento nel pomeriggio. Questo cambio di ventilazione influenzerà le temperature sul medio Adriatico, Sardegna e basso Tirreno, dove tenderanno a calare per effetto dei venti di Maestrale.

In seguito si profila un netto rinforzo dell’Anticiclone Africano: le conseguenze vedrannno una fase stabile ma soprattutto segnata da temperature di nuovo molto elevate per il periodo. Già da martedì , con l’eccezione dell’estremo Sud, i valori aumenteranno in modo sensibile con punte che verso la fine della settimana potrebbero sfiorare i 38-40 gradi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button