Notizie ItaliaPrevisioni

Il vento spazza sull’Italia con raffiche fino a 90 km/h: le zone più colpite

I venti si rinforzeranno nel pomeriggio e proseguiranno anche nella giornata di domani

Il vento si prepara a spazzare sull’Italia nella giornata di martedì, portando un generale calo delle temperature e benefici riguardo alla qualità dell’aria. Prepariamoci dunque a una giornata molto ventosa per venti inizialmente occidentali, ma in graduale rotazione da nord-ovest nella seconda parte della giornata.

Il vento soffia già forte sull’Emilia Romagna, con intensità fino a 82 km/h nelle provincia di Bologna; 76 km/h anche in provincia di Rimini; 73 km/h a Cesenatico. Anche la Toscana nella morsa del forte vento, con raffiche fino a 80 km/h a Piombino e 96 km/h a Cecina, in provincia di Livorno; 84 km/h all’Argentario.

Soffia il vento anche in Piemonte, con un’intensità massima di 75 km/h a Torino; 51 km/h a Cuneo; 63 km/h a Novara. In Piemonte il caldo anomalo ha raggiunto l’apice, con effetti negativi sulla qualità dell’aria che ora grazie ai venti migliorerà. Vento anche in Lombardia, in particolare nelle zone di Milano, Lodi, Crema, Monza e Mantova.

La regione finora più ventosa è la Sardegna, dove si sono già registrate raffiche fino a 100 km/h a Nuoro; 82 km/h a San Teodoro, 80 km/h a Olbia. Nel pomeriggio rinforzo dei venti in Molise con raffiche fino a 89 km/h a Termoli, in provincia di Campobasso e nelle Marche, con raffiche fino a 93 km/h a Macerata e 92 km/h a Civitanova Marche.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button