CopertinaPrevisioni

Il tempo PEGGIORA proprio nel WEEKEND: le previsioni meteo

Due perturbazioni sull'Italia nel corso del fine settimana

L’Italia sta per essere raggiunta da due perturbazioni che, nel corso del weekend, porteranno un generale peggioramento delle condizioni meteo. Nulla di eccessivo, intendiamoci: solo un po’ di nuvole e qualche debole pioggia. L’alta pressione oggi inizierà a cederà il passo alla perturbazione numero 4 del mese di gennaio che entro sabato coinvolgerà soprattutto le regioni del Centro-Nord. Nella giornata di domenica, invece, la perturbazione numero 5 farà un passaggio veloce sulle regioni del Centro-Sud.

Previsioni meteo del weekend

Sabato il cielo sarà nuvoloso su gran parte del Centro-Nord e sulle Isole, mentre su Abruzzo, Molise, Lucania, nord della Puglia e della Calabria, le nuvole si alterneranno alle schiarite. La pioggia interesserà al mattino la bassa Val Padana, la Liguria di levante e il medio Tirreno fino alla Campania, con deboli nevicate fino a 800-1500 metri sull’Appenino ligure ed emiliano. Sarà un sabato pomeriggio piovigginoso in Toscana e, a tratti anche tra il basso Lazio e il nord della Campania. Sabato sera fenomeni più scarsi possibili tra Emilia Romagna e Toscana.

Domenica il tempo peggiorerà al Sud, mentre al Nord, specie su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria, tornerà il sole. La pioggia interesserà principalmente le regioni centrali tirreniche, il Sud e la Sicilia tirrenica.

Nel weekend aumenterà il vento, proveniente da sud, su Tirreno, Ionio e in Sicilia, mentre in Liguria prevarranno i venti da nord-nordovest. Le temperature minime subiranno un generale aumento, più sensibile al Nord-Est dove, rispetto alla giornata di oggi saranno anche di 4-6 gradi più alte. Le temperature pomeridiane subiranno lievi cali nelle zone interessate dalle piogge mentre all’estremo Sud e in Sicilia potrebbero aumentare, anche per effetto dello Scirocco.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button